Società

Milano: Carnevale Ambrosiano allo start

carnevaleIl carnevale ambrosiano è quello che si riferisce a Milano e alla sua diocesi. Il rito ambrosiano prevede che i festeggiamenti carnevaleschi vengano prolungati fino a sabato 8 Marzo 2014 mentre, nel resto d’Italia si concludono il 4 Marzo.

La leggenda vuole che questa tradizione risalga ai tempi di Sant’Ambrogio, vescovo della città. Durante il periodo di carnevale, il Santo si recò in pellegrinaggio e, non riuscendo a tornare a Milano per il giorno delle Ceneri, chiese ai suoi fedeli di attenderlo. La popolazione decise così di allungare il carnevale in modo da dare la possibilità a Sant’Ambrogio di celebrare le Ceneri e l’inizio della Quaresima a Milano.

Il rito ambrosiano e quello romano sono quindi differenti perché fanno iniziare il periodo quaresimale in date differenti; infatti, a Milano la Quaresima viene celebrata la domenica successiva al mercoledì delle Ceneri.

Quest’anno il filo rosso del carnevale di Milano è lo sport e proprio a questo argomento si ispirano le sfilate ed i carri che coloreranno la città sabato 8 giorno nel quale ricorre anche la festa della donna.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close