Mediterranews

I Campi Flegrei: l’altro lato di Napoli

Quando si programma un itinerario per visitare Napoli, solitamente si tende a includere solo le attrazioni che interessano il centro storico della città, quelle che normalmente vengono considerate le più importanti da vedere. Purtroppo, e per fortuna anche, Napoli è una città che richiede diversi giorni per essere scoperta poiché non solo ha innumerevoli cose da vedere, ma alcune di queste non sono nemmeno vicine al centro cittadino bensì in provincia, nell’area nota come I Campi Flegrei. 

La zona dei Campi Flegrei si trova a pochi Kilometri da Napoli e comprende diversi comuni della provincia: Quarto, Bacoli, Pozzuoli e Monte di Procida.
Questi luoghi sono ricchi di punti d’interesse da non perdere e offrono un fascino a dir poco mitologico. I Campi Flegrei sono i stati il luogo per eccellenza dell’Eneide e anche quello dove Ercole uccise Caco il gigante. Diversi sono i miti e le leggende legati a questi incantevoli luoghi in provincia di Napoli così come tanti sono gli anfiteatri, i musei, le ville, ma anche i panorami da non perdere.

Cosa Vedere Nei Campi Flegrei

Dove Mangiare nei Campi Flegrei

Come da buona tradizione partenopea, anche la zona dei Campi Flegrei è ricca di luoghi dov’è possibile mangiare i piatti tipici del posto. La scelta per chi si trova in zona è davvero molto ampia difatti è possibile scegliere tra uno dei numerosi ristoranti di Pozzuoli dove la cucina di pesce fa da padrona oppure una delle innumerevoli pizzerie che si trovano in tutta la zona. Se invece siete alla ricerca di qualcosa di diverso potete andare alla scoperta di uno degli agriturismi presenti nella zona di Baia, Bacoli e ancora Monte di Procida, dove potrete degustare insaccati e piatti di produzione propria. Da Pozzuoli a Monte di Procida, molto ampia è la scelta anche per i giovani che desiderano una birra dissetante e un buon panino, difatti in queste zone c’è la maggiore concentrazione di pub.
Insomma i Campi Flegrei sono una zona tutta da scoprire sia dal punto di vista storico che culinario, e se vi doveste trovare nei pressi del porto di Pozzuoli a prima mattina non dimenticate di andare ad ammirare i numerosi pescatori che ogni mattina riforniscono i ristoranti del pescato del giorno.

Exit mobile version