EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Esami di maturità Ecco la dieta per gli studenti

download (3)Il periodo dei temuti esami di maturità è arrivato portando con sè fatica, ansia ed inappetenza.

Per prepararsi ad affrontare al meglio questa prova, molto importante per tutti gli studenti, è però necessario seguire alcune regole alimentari basilari.

La prima mossa è quella di non saltare la colazione e non consumare troppa caffeina. Nel periodo di studio bisogna concedersi il tempo per una prima colazione energizzante, che ci aiuti ad affrontare le fatiche dello studio; oltre al latte si può puntare su cereali integrali, miele e pane tostato.

A metà mattina bisogna fare una pausa per concedersi un succo di frutta fresco oppure uno yogurt miscelato con frutta secca. A pranzo andrà benissimo una porzione di pasta o di riso condita in modo semplice, verdura cruda o cotta e frutta, non bisogna appesantirsi e dover poi combattere con l’abbiocco.

Immancabile la merenda del pomeriggio che può essere a base di frutta fresca, yogurt o dolci casalinghi, come una fetta di torta margherita. Per la cena, infine, bisogna alternare le proteine della carne con quelle del pesce, senza dimenticare le uova ed i latticini; il pasto può essere completato con della verdura ed un frutto.

La dieta degli studenti deve comprendere anche legumi, cereali integrali e tanta acqua naturale da integrare con spremute e centrifugati.

E’ importante invece, limitare gli alimenti troppo conditi, i superalcolici ed il consumo eccessivo di caffè e tè. Prendersi il tempo di una breve passeggiata, per ricaricare il corpo e uscire dagli schemi, è cosa buona e giusta.

In bocca al lupo!


About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com