Una “fabiddadda in sassaresu” con il sindaco
Nicola Sanna premia Francesco Mariano Dettori che a giugno ha conseguito la licenza media con l’orale in sassarese.
SASSARI 13 agosto 2014 – Una “bedda fabiddadda in sassaresu” sulla città, sulle aspirazioni, sogni e speranze di un ragazzo che ha fatto della lingua sassarese il suo cavallo di battaglia. Questa mattina il sindaco di Sassari, Nicola Sanna, ha incontrato a Palazzo Ducale il giovane Francesco Mariano Dettori che, il 21 giugno scorso, ha conseguito la licenza media con il massimo dei voti, sostenendo l’esame orale in sassarese.
Durante l’incontro si è paralato della possibilità di avviare un progetto per la costituzione di un’associazione di ragazzi per il sostegno del sassarese.
Il giovanissimo studente che si è iscritto al liceo linguistico era accompagnato dalla preside della scuola media numero 2, istituto comprensivo Farina, Salvatoricca Fenu. All’incontro ha partecipato anche l’assessore alle Politiche educative, giovanili e sport Maria Francesca Fantato.
In conclusione, prima dei saluti, il sindaco ha voluto regalare al ragazzo un libro sui Candelieri e una spilla con il candeliere d’oro. Lo scrittore Giovannino Lepori ha regalato a Francesco un libro scritto nella variante sassarese mudhizzesu, dal titolo “Pinocchiu, pizzinnu pizoni”.