I volantini: una forma di pubblicità da sempre efficace.
Non c’è ombra di dubbio: la pubblicità è quanto di più indispensabile per l’azienda moderna che desideri acquisire nuovi clienti. Non sempre è però chiaro stabilire quale sia il tipo di pubblicità più adatto allo specifico caso: occorre infatti stabilire quale sarà il nostro ritorno sull’investimento da sostenere, onde evitare risultati addirittura controproducenti.
Un tipo di pubblicità adatto alla maggior parte delle attività, sia per i suoi costi completamente accessibili che per l’efficacia dimostrata in quasi la totalità dei casi, è quella del volantinaggio.
Questa forma di pubblicità trova le sue origini molto tempo fa, e non stupisce che sia ancora una delle preferite nonostante il progredire delle tecnologie: la diffusione di un messaggio propagandistico sintetico, chiaro ed incisivo, permette alle aziende di raggiungere una vasta fetta di potenziali clienti in modo rapido ed efficace.
Per impostare un volantino di impatto non è necessario essere un grafico esperto, e questo permette anche alle aziende più piccole di poter usufruire di questo sistema di pubblicità senza doversi affidare a specialisti del settore. La possibilità di stampare online i propri volantini ha permesso al volantinaggio di trovare un riscontro ancora più ampio in questi ultimi anni: la stampa di volantini online, che sfrutta le economie di scala, permette infatti di poter usufruire di offerte generalmente molto più economiche rispetto alle tradizionali tipografie locali, senza per questo dover rinunciare alla qualità delle carte o degli inchiostri utilizzati.
La diffusione dei volantini viene di norma affidata a delle aziende specializzate nella distribuzione: a seconda delle richieste e delle più specifiche esigenze del cliente, si potrà concordare una distribuzione in cassette postali (o porta a porta), a mano oppure su auto. Ovviamente ognuna di queste modalità presenta i suo pro e contro: se da un lato è possibile raggiungere un più elevato numero di utenti tramite la distribuzione door to door e ad un costo per volantino più basso rispetto alle altre modalità di volantinaggio, d’altra parte è più difficile inoltrare al messaggio a determinate categorie di potenziali clienti di quanto si potrebbe fare con il volantinaggio a mano, che prevede il posizionamento dei distributori in determinate postazioni strategiche a seconda del target prescelto.
In conclusione, forse è proprio la versatilità del volantinaggio che ha permesso a questa forma pubblicitaria di trovare un riscontro sempre crescente tra le aziende di qualsiasi settore, che desiderino incrementare il proprio business in modo rapido ed efficiente.
Oggi è possibile trovare diversi siti che permettono a liberi professionisti e PMI di stampare i propri volantini direttamente online, in modo pratico e agevole, usufruendo del risparmio e dei vantaggi competitivi che la rete può offrire. Tra di essi si segnala ad esempio il servizio di stampa volantini offerto da StampaVolantini.org, tipografia online che segue il cliente dalla stampa alla consegna del prodotto finale, mettendo altresì a disposizione la propria esperienza per servizi aggiuntivi quali grafica pubblicitaria, elaborazione e realizzazione digitale di volantini, manifesti pubblicitari, biglietti da visita e brochure.