“CINEMA E LETTERATURA”: UNIVISIONDAYS SI CONFRONTA CON I GRANDI ROMANZI
Cinema e letteratura due mondi che si incontrano sempre, anche durante gli UniVisiondays, la manifestazione promossa da UNIVIDEO, Unione Italiana Editoria Audiovisiva – Media digitali e online: un ricco calendario di appuntamenti nelle giornate del 6-7-8 maggio, presso l’Università IULM, dedicati alla promozione e la valorizzazione dell’home entertainment in Italia.
Venerdì 8 maggio, la terza giornata della Manifestazione presso lo IULM di Milano, offre quattro riproduzioni legate alla letteratura e ai grandi scrittori italiani. Ad aprire le danze la proiezione “Teatro di Guerra” di Mario Martone con la presenza del regista e di Fabio Ferzetti, curatore del DVD.
Per gli amanti della grande letteratura italiana a partire dalle ore 12:30, due presentazioni di libri davvero da non perdere: “Promessi Sposi d’autore. Un cantiere letterario per Luchino Visconti” – a cura di Salvatore Silvano Nigro e Silvia Moretti – e “Il tempo migliore della nostra vita” di Antonio Scusati.
Martone torna ancora una volta protagonista con la proiezione di “Il Giovane Favoloso” per poi lasciare spazio ai fratelli Taviani e al cast di “Maraviglioso Boccaccio”. Alle 21:00 ancora tantissimo cinema italiano, con la proiezione di “Senza nessuna pietà” di Michele Alhaique che sarà presente insieme al cast.
Presso l’Università IULM sita in Via Carlo Bo 1, i grandi capolavori appartengono al ricco programma (disponibile sul sito www.univisiondays.it) dell’evento realizzato con i contributi degli Associati UNIVIDEO, del giornalista Marco Spagnoli, responsabile editoriale della manifestazione e grazie alla collaborazione del Professor Gianni Canova, Professore ordinario di Storia del cinema e Filmologia presso lo IULM di Milano.