Comunicati Stampa

Da Toscana Fuori Expo: alla scoperta dei colli pisani e della Valdera ai Chiostri dell’Umanitaria

Da martedì 8 a domenica 13 settembre. Ai Chiostri dell’Umanitaria in via Daverio 7 a Milano. Ingresso gratuito.

Nella terra dove è nata la Vespa, tra musica, teatro e cultura si incontrano il vino, i sapori, il buon vivere toscano accanto alla meccanica, alla robotica, all’artigianato del legno e alla moda… sempre nel segno del “saper fare” e dell’innovazione.

Ai Chiostri dell’Umanitaria di Milano in via Daverio 7, questa settimana protagonisti sono i territori della Valdera, nel cuore della Toscana, con i suoi 14 Comuni appartenenti nell’area delle colline pisane. Lo spazio si apre martedì 8 settembre, con la degustazione di prodotti tipici, e fino a domenica 13 settembre sarà possibile parteciparvi gratuitamente tutti i giorni dalle 11.00 alle 23.00.

Numerosi gli eventi in calendario: conferenze e tavole rotonde si alterneranno a momenti ricreativi quali concerti e cortometraggi; il tutto accompagnato dalla degustazione di vini e prodotti gastronomici locali.

L’evento si aprirà con uno speciale aperitivo salutista “anti-stress” da gustare martedì 8 settembre dalle 19.00: medici ed esperti, nutrizionisti del Centro Medico dell’Università di Pittsburgh e delle Terme di Chianciano hanno stilato i rimedi contro lo stress da fine ferie.

Durante l’evento, in mostra saranno presenti i modelli storici di Vespa, con la partecipazione dei Vespa Club. Inoltre, sabato 12 e domenica 13 settembre, ci sarà la possibilità di partecipare al miniraduno del leggendario ciclomotore italiano.

Ecco il programma nel dettaglio:

Martedì 08 settembre 2015 – Ore 18.00

Anteprima apertura

Aperitivo in Valdera

Mercoledì 09 settembre 2015 – Ore 18.00

“La Robotica come paradigma di sviluppo”

Prof. Paolo Dario – Dir. Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore S. Anna e del Polo Sant’Anna Valdera Pontedera

‘Distretti culturali evoluti’ e miglioramento della qualità di vita e del livello di benessere dell’uomo.

Presentazione del libro: “Pontedera Città dell’innovazione – dai dirigibili ai robot – La storia dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna”, Tagete Edizioni.

Mercoledi 09 settembre 2015 – Ore 19.00

“Vivere e produrre in Valdera: Linee Guida della Governance del Territorio”

Tavola rotonda con i rappresentanti istituzionali di Regione Toscana, ANCI e Unione dei Comuni della Valdera sul tema “La Valdera protagonista delle politiche dell’area vasta costiera”.

Mercoledi 09 settembre 2015 – Ore 21.15

Inaugurazione Ufficiale

Taglio del Nastro

Presentazione del Video promozionale di Tommaso Cavallinicon Paola Tata e Live acustico di Lorenzo Niccolini.

The Brothers in Law in Concerto con Paola Bivona da TheVoice-Raidue.

Video e musica con i Concerti di giovani artisti della Valdera. I giovani talenti della musica della Valdera emergono attraverso lo studio e la continua ricerca del limite. Musica d’autore suonata magistralmente con chitarra da Lorenzo Niccolini; musica italiana ripercorsa tra brani originali e cover con la voce di Paola Bivona, cantante che ha incantato il Talent The Voice su Raidue.

Giovedì 10 settembre 2015 – dalle 18.00 alle 23.00

Valdera Fashion: tradizione, innovazione e creatività.

Un percorso nel design e nella tecnologia presente in Valdera per il settore della moda. Dalla scuola di alta formazione alla comunicazione, dalla ricerca e l’analisi dei materiali alla produzione di qualità.
Presentazione di progetti moda sviluppati attraverso la sinergia tra aziende della filiera territoriale. Dalle magliette che interpretano il cibo agli abiti ispirati alla robotica; tendenze e nuovi materiali frutto della grande innovazione che affonda le sue radici nella tradizione artigianale della Valdera.

Venerdì 11 settembre 2015 – Ore 18.00

“Pegasus, Toscana con le ali” di Massimiliano Pinucci

Designer e docente di Strategie della Comunicazione del Progetto presso l’ISIA Firenze

Viaggio nel design aeronautico in Valdera e dintorni: 10 anni di progetti e innovazioni in campo aeronautico tagliati attraverso la progettualità e l’industria del territorio.

Venerdì 11 settembre 2015 – Ore 21.15

“Memoria Notturna. Un viaggio in Vespa attraverso Milano, Roma e Palermo” Cortometraggio di Corrado Fortuna tratto dal progetto visivo di Paolo Belletti con testi Giulia Cavaliere.

Presentazione dei lavori; saranno presenti gli artisti Paolo Belletti e Corrado Fortuna.

Il progetto narra di un viaggio notturno attraverso l’architettura urbana, un percorso fatto di scorci inaspettati, luci fioche e piazze mastodontiche e parte dalla realizzazione di circa 30 foto di Paolo Belletti. Il cortometraggio di Corrado Fortuna (attore e regista), oltre a ripercorrere in Vespa gli itinerari fotografati da Belletti, racconta attraverso un’intervista multipla il rapporto di alcuni personaggi con le tre città menzionate.

Sabato 12 settembre 2015 – Ore 18.00

“Una passione per sempre. Gli italiani e la Vespa”

Incontro presentato dall’esperto di cinema Alfredo Baldi che, nella sua lunga carriera, ha collaborato, fra le altre cose, a produzioni cinematografiche di carattere didattico e culturale per la RAI e per l’Istituto Luce. Racconterà attraverso varie tematiche il rapporto degli italiani con un simbolo del Made in Italy fra i più amati al mondo e lo farà attraverso il cinema che ha utilizzato la Vespa come protagonista in centinaia di famosissime pellicole italiane e internazionali.

Sabato 12 settembre 2015 – Ore 21.15

Pontedera Dixie Band in concerto

Le musiche degli anni ’40 e ’50 che hanno accompagnato la nascita della Vespa, promossa dalla Filarmonica Volere è Potere.

Nel 1946 a Pontedera in Valdera, nasceva la Vespa che nel giro di 10 anni arrivò nel paese con un milione di pezzi dando le ali alla passione degli italiani che stavano rifondando l’Italia. Quali musiche si ascoltavano in quel periodo? Quali nuove melodie arrivavano attraverso la radio? Il quintetto Dixie della Filarmonica “Volere è potere” di Pontedera, fondata nel 1835, ripercorre le musiche dell’Italia degli anni ’40 e ’50: l’Italia del dopoguerra, l’Italia della rinascita.

Domenica 13 settembre 2015 – Ore 18.00

“L’arte dei robot – I robot come oggetto e soggetto artistico”
di Pericle Salvini – Ricercatore Istituto di BioRobotica, Human Robot Interaction – GREAT Robotics srl, Art Education Entertainment.

Esperienze artistiche in cui i robot e la robotica sono sia oggetto sia soggetto.

Ci si interrogherà sulla funzione dell’arte rispetto al progresso scientifico e tecnologico e si analizzeranno le modalità di dialogo tra scienza e cultura, che sempre più evolvono verso una sintesi tra pensiero umanistico e pensiero scientifico, esplorando il vero potenziale nel dialogo tra arte, cultura e tecnologia per capire come creare spazi e condizioni di sviluppo sociale ed economico.

Domenica 13 settembre 2015 – Ore 21.15

“La Lirica in Terra di Toscana. Arie tratte dalle opere di Mascagni, Puccini e Catalani”

Recital Soprano Maria Cioppi – Pianoforte M° Alessandro Lanini.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy