Comunicati Stampa

Trevi – “Festivol” – Programma della seconda giornata

Si chiude domani sera, domenica 1 novembre, a Trevi  la kermesse che festeggia l’olio nuovo con degustazioni, convegni, musica, spettacoli, visite ai frantoi, trekking naturalistici

 

Alle ore 11.00 al Teatro Clitunno

Cerimonia di inaugurazione di Villa Fabri

e del giardino dopo i lavori di restauro alla presenza del Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni Culturali, Ilaria Borletti Buitoni

 

E’ iniziata sotto all’insegna del buon tempo la nona edizione di Festivol – Trevi tra olio, arte, musica e papille” la kermesse tutta trevana di celebrazione dell’olio nuovo, che si chiuderà domani, domenica 1 novembre 2015.

Molte le persone che fin dal primo mattino hanno affollato le piazze Mazzini e Garibaldi e Villa Fabri, tanti gli appassionati di enogastronomia che hanno degustato l’Olio di Trevi e i Presidi Slow Food presso i palazzi nobiliari di Trevi.

Domani la festa continua con la Mostra Mercato dell’Olio Extravergine di Oliva delle colline di Trevi, in programma a Villa Fabri, il Mercato del Contadino e la Mostra Mercato dei Presidi Slow Food in Piazza Mazzini, il Mercato delle Pulci in Piazza Garibaldi ed alle ore 9.30 la caccia al tartufo presso l’Azienda agricola S. Pietro a Pettine.

Dalle ore 10.00 per tutto il giorno saranno a disposizione le navette gratuite che consentiranno ai visitatori di raggiungere i Frantoi Aperti in cui poter fare la visita al frantoi e la degustazione di olio nuovo.

Alle ore 10.30 da Piazza Mazzini il trekking con aperitivo dal centro storico fino alle Coste di Trevi con aperitivo e possibilità di pranzare presso il Ristorante Il Poggio. Contemporaneamente all’Oleoteca si terrà il Laboratorio sulla panificazione a de Il Molino sul Clitunno, tenuto dall’esperto panificatore Riccardo Menon che ripeterà il laboratorio anche nel pomeriggio alle ore 15.30.

Alle ore 11.00 al Teatro Clitunno si terrà la cerimonia di inaugurazione, dopo i lavori di restauro, di Villa Fabri e del giardino. La cerimonia avrà inizio con i saluti del Sindaco di Trevi, Bernardino Sperandio, e del Coordinatore Fondazione Villa Fabri, Antonio Boggia.

Interverranno Fernanda Cecchini, Assessore alla Cultura della Regione Umbria, l’Assessore LL.PP Paolo Pallucchi e l’ingegnere del comune di Trevi Silvia Borasso, Vittoria Garibaldi, storica dell’arte, e Angela Magionami, architetto paesaggista. Le conclusioni della cerimonia sono affidate al Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni Culturali, Ilaria Borletti Buitoni.ed alla Presidente della Giunta Regionale dell’Umbria, Catiuscia Marini. Alle ore 12:30 ci sarà il taglio del nastro a Villa Fabri e un aperitivOlio a cura del Ristorante Taverna del Sette, allestito nelle splendide stanze della dimora seicentesca.

Dalle ore 11.00 alle 17.00 in Piazza Mazzini i tre Terzieri di Trevi allestiranno degustazioni di bruschettecon il pane fatto con le Farine del Molino sul Clitunno spa di Trevi, farine provenienti da grani accuratamente selezionati, assoggettati a continui ed accurati controlli qualitativi, senza la presenza di miglioratori enzimatici, additivi, stabilizzanti o conservanti chimici.

Sempre dalle ore 11.00 al Museo della civiltà dell’Ulivo “Olio DOP-O-liva”- Laboratorio sensoriale a cura di Sistema Museo. Odori, colori e sapori.. con una divertente degustazione guidata,  si imparerà a riconoscere le qualità dell’olio extra vergine d’oliva e si compilerà la sua carta d’identità. (Per bambini dai 6 ai 12 anni).

 

Alle ore 12.00 e poi alle 15.30 a Villa Fabri nelle stanze del piano inferiore è stato allestito un percorso didattico guidato per adulti e bambini con la mostra permanente sulla biodiversità.

 

Anche domenica inoltre chi si troverà a gironzolare per le vie del centro di Trevi potrà imbattersi in alcune guide d’eccezione: attori IN strada che li accompagneranno ai Palazzi storici aperti, a Villa Fabri o al Museo della Civiltà dell’olivo “alla ricerca di un fazzoletto di shakespeariana memoria..”; infatti dalle 15 alle 18 ci sarà “Amor dammi quel fazzolettino”, iniziativa sotto la direzione artistica di Fontemaggiore Teatro Stabile d’Innovazione, che vedrà come protagonisti delle narrazioni il Mor(t)o di Venezia e la sua Sposa.  

 

Nel pomeriggio ci attendono le visite ai palazzi storici privati della città. Dalle ore 15.30 alle 18.30apriranno le loro porte nobiliari per proporre assaggi d’olio in abbinamento a Presidi Slow Food: Palazzo Centamori dove il Ristorante Il Terziere proporrà una vellutata di Sedano Nero di Trevi,  Palazzo Jouret già Chiesa S. Filippo Neri dove la Taverna del Sette delizierà i palati con un’insalatina di Cicotto di Grutti, Sedano nero di Trevi e mele verdi, mentre, Palazzo Lucarini la Cantina del Bartoccio presenterà Sedano Nero e Olio delle Colline di Trevi nella maniera più classica e gustosa: pinzimonio e pane e olio. Le degustazioni saranno a differenza degli scorsi anni, ad ingresso gratuito.

Contemporaneamente a Villa Fabri chi vorrà potrà rilassarsi con massaggi viso o mani fatti con cosmetici a base di Olio a cura di Studio Estetica 53, mentre alle ore 16.00 ci sarà una degustazione di Olio nuovocon un esperto assaggiatore che farà conoscere la differenza tra olio pregiato e olio difettoso.

Partirà poi da Piazza Mazzini alle ore 16.30 la “Bright Brass Band” per allietare le vie del centro storico, mentre dalle 17.00 alle 19.00 sarà possibile visitare la mostra collettiva POESIPITTURA presso il Palazzo Comunale.

Proseguono inoltre le mostre al Centro d’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary#ChiaveUmbra01_indoor Aperture eccezionali ai luoghi e alla ricerca artistica contemporanea umbraGalleria Cinica. Inoltre al Complesso Museale di San Francesco prosegue la mostra fotografica “La Fenice Trevana” e Afranio Metelli _ L’âge d’or. Pittura contemporanea alla Pinacoteca di Trevi .

 

 

Per informazioni:

Tel. 0742 332269

infoturismo@comune.trevi.pg.it – www.festivol.it

 

#festivol – @festivol

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy