Salute

La pappa reale: tonica, antibatterica e immunoostimolante

La pappa reale, o gelatina reale, è un aiuto naturale per migliorare le difese immunitarie, ritrovare la carica e superare momenti di grande impegno fisico e mentale.

La pappa reale è una sostanza animale prodotta dalle api nutrici elaborata a partire dal polline. Nota anche come gelatina reale, per via della consistenza, ha un sapore leggermente aspro e dolce ed un colore bianco perlaceo. Contiene grandi quantità di acqua, di proteine, di zuccheri e di lipidi. La pappa reale, scoperta in Europa nel XVII secolo, è destinata ad alimentare le api regine per tutto il ciclo vitale.

La produzione della pappa reale comprende una serie di passaggi piuttosto complicati che vengono eseguiti manualmente.

pappa reale

Pappa reale miniera di vitamine, sali minerali e aminoacidi essenziali

Le vitamine maggiormente rappresentate sono del gruppo B come la riboflavina, la tiamina ed il prezioso acido folico, noto anche come vitamina B9; contiene anche vitamina D, vitamina E e vitamina C, indispensabile per il sistema immunitario ed il benessere di articolazioni e vene. Fornisce anche amminoacidi essenziali e benefici acidi grassi con capacità antibbateriche.

Questo prezioso alimento apporta numerosi sali minerali come potassio, ferro, rame, calcio e zinco che si rivela molto utile nella prevenzione dei malanni invernali.

Le percentuali di preziose sostanze benefiche, piuttosto alta nei prodotti freschi, decresce col trascorrere del tempo.

La pappa reale è benefica a tutte le età

La pappa reale è un alimento salutare che svolge anche una funzione di antibatterico naturale. Perfetto per rinforzare il sistema immunitario, può essere assunta per combattere l’astenia e la debolezza. Rappresenta un ottimo aiuto nei periodi di superlavoro, di grande stress e di fatica sia psicologica che mentale. La pappa reale si può assumere in autunno ed in primavera per combattere la stanchezza e ritrovare la forza vitale. E’ un rimedio dolce per ritardare l’invecchiamento celebrale, mantenere le capacità cognitive e mnemoniche; inoltre, permette di rimanere giovani più a lungo, mantenendo la bellezza ed il turgore della pelle.

pappa reale

Pappa Reale Consigli per l’acquisto e l’utilizzo

Consumata nel rispetto delle indicazioni del produttore, e senza eccessi, è perfetta per le persone in là con gli anni e per i più piccoli.

E’ importante che venga conservata al fresco, ad una temperatura che non superi i 5 gradi così da evitare che possano alterarsi le caratteristiche nutritive. E’ preferibile consumare questa benefica sostanza appena svegli, a digiuno non superando mai la dose di 550 mg o quella riportata in etichetta.

Si acquista facilmente in erboristeria, parafarmacia e al supermercato dove si trova nel bancone frigorifero, solitamente, accanto ai latticini. Al momento della scelta è fondamentale leggere attentamente l’etichetta, verificando che si tratti di pappa reale italiana e fresca. Viene commercializzate sia svariate forme, per esempio fresca oppure in pratiche capsule.

La pappa reale è largamente impiegata dall’industria cosmetica per la realizzazione di saponi delicati e creme nutrienti ed antinvecchiamento.

La pappa reale non è adatta a persone allergiche, ipersensibili o allergiche.

 

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close