Comunicati Stampa

Genova aggiornamento giornalisti con gli eurodeputati del nord ovest

Si è concluso a Genova (nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi) il Seminario di aggiornamento per giornalisti organizzato dall’ Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo in Italia (EPIO Italia).

Il corso dal titolo: “ L’Europa per l’Italia e l’Italia per l’ Europa: il ruolo dell’ informazione” aveva l’obiettivo di approfondire il dialogo con i media ed in particolare con le testate giornalistiche, televisive e radiofoniche locali. Vi hanno preso parte nei due giorni oltre cento giornalisti ed operatori dell’ informazione che hanno potuto incontrare gli eurodeputati del Nord Ovest Tiziana Beghin (Movimento 5 Stelle-Gruppo EFDD), Renata Briano (Partito Democatico-Gruppo S e D) e Brando Benifei (Partito Democratico S e D).

Il seminario è stato organizzato in collaborazione con la Europe Direct di Genova e l’Ordine dei Giornalisti della Liguria. I tre europarlamentari hanno riferito ai giornalisti della Circoscrizione elettorale europea nord-occidentale delle loro attività nell’ambito delle varie commissioni nelle quali sono impegnati ed hanno risposto alle domande dei presenti. I tre eurodeputati hanno anche riferito sui dossier più rilevanti in agenda al Parlamento Europeo. Sono stati trasmessi anche i video-messaggi di altre due eurodeputate Mercedes Bresso (Partito Democratico) ed Alessia Maria Mosca (Partito Democratico). Fra i temi trattati quelli dell’ Occupazione, della Sicurezza, Immigrazione, dell’ Integrazione, dei rapporti con la Cina e la Tunisia, della salvaguardia dei prodotti italiani di qualità come l’ olio ed il parmigiano, i progetti di mobilità legati alle politiche giovanili e della disabilità. A moderare le due giornate del seminario di aggiornamento per i giornalisti iscritti all’Albo professionale sono stati Andrea Michelozzi (Comunicare Digiltale) e Dario Carella (vicedirettore Regione Europa Rai3). Le conclusioni sono state tracciate da Gian Paolo Meneghini capo Ufficio d’ Informazione in Italia del Parlamento Europeo. “ Speriamo – ha spiegato in conclusione Meneghini- attraverso questa due giorni di essere riusciti a dare la massima visibilità territoriale al lavoro dell’Ufficio d’informazione ed a favorire un proficuo e costruttivo rapporto con i media locali.

Si tratta di un obiettivo che rientra nel quadro di un più vasto programma di sensibilizzazione che toccherà le 5 circoscrizioni elettorali. La Liguria e la città di Genova sono state il primo degli appuntamenti che si terranno a breve in tutta Italia. Il contributo dei giornalisti e dell’amministrazione locale sarà di vitale importanza per il prosieguo di questo ambizioso progetto in un momento in cui la comunicazione con i media è prioritaria per una comprensione effettiva e corretta del lavoro dell’Europarlamento. La vicinanza con il territorio e quindi con il cittadino è infatti uno degli punti cardine della strategia di comunicazione del Parlamento europeo”.

CLAUDIO ALMANZI

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy