Rubriche

L’utilità della visura camerale per abilitarsi al MePA

Cos’è

Il MePA è il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione, che permette alle amministrazioni pubbliche italiane di comprare online beni e servizi dalle imprese e dai professionisti. Aziende e libero professionisti vi possono accedere previa iscrizione, per poi sfruttarne i vantaggi, consistenti nella possibilità di partecipare a bandi statali e di contattare le pubbliche amministrazioni. Le aziende, così, possono mostrare i propri prodotti e servizi tanto ai clienti, che ai concorrenti.

Scopo e funzionamento

Nel MePA imprenditori e aziende possono scegliere il proprio spazio e i prodotti da esporre, ma anche a quanti possibili clienti rivolgersi. Lo scopo è rendere appalti pubblici, rapporti commerciali e processi d’acquisto il più efficienti possibile.

Con un computer, una connessione a internet e una firma digitale gli enti accedono alla propria area personale del sito di acquistinretespa.it e comprano dai, od offrono ai, fornitori che espongono i prodotti o servizi in catalogo.

Iscriversi

L’iscrizione al MePA è fattibile solo se l’azienda o l’imprenditore hanno un oggetto sociale abbinabile a quello di uno dei bandi del mercato elettronico pubblicati sul sito degli acquisti in rette della Pubblica Amministrazione. Ci sono diversi passaggi, da seguire tutti e nell’ordine in cui si presentano. È necessaria l’iscrizione alla Camera di Commercio, ma non al Registro Esercenti di Commercio.

Le fasi per iscriversi e iniziare a vendere e a comprare nel contesto del Programma di razionalizzazione degli acquisti nella pubblica amministrazione, o usare il servizio di Equitalia, sono:

  • La registrazione base, in cui bisogna inserire i dati personali e indicare la Pubblica Amministrazione o l’azienda cui si appartiene.

  • L’abilitazione come azienda.

Alla fine della prima fase si ottengono i dati d’accesso e si deve indicare con quale ruolo si vuole usare il sistema e altre informazioni aggiuntive. Infine, si aspetta la verifica.

Le Pubbliche Amministrazioni possono abilitarsi come punto ordinante, punto istruttore od operatore di verifica inadempimenti. Le imprese possono farlo come Rappresentante Legale od operatore delegato.

Firma digitale

È una chiavetta USB, rilasciata dalla Camera di Commercio al costo di 40-70 euro, con uno scompartimento interno che contiene una piccola scheda riportante i dati del Rappresentante Legale e il software che serve a usare la firma digitale.

Abilitazione e visura camerale

Per abilitarsi al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione, innanzi tutto devono esserci prodotti/servizi in catalogo e questi devono rispettare le caratteristiche previste dal Capitolato tecnico allegato al bando. In secondo luogo, l’azienda deve fornire i suoi dati identificativi, la sede legale, etc., rilevabili dalla visura camerale (o dal Documento Unico di Regolarità Contributiva), o rivolgendosi al consulente fiscale. Il documento di abilitazione rilasciato in pdf dal sistema deve essere sottoscritto con la firma digitale e scaricato. Quelli della domanda di ammissione devono essere inviati a sistema; a seguire si clicca su Invio e si manda la richiesta di abilitazione a Consip, la centrale acquisti della Pubblica Amministrazione. Se i passaggi per l’abilitazione sono stati svolti correttamente, in ultimo bisogna aspettare che arrivi il Provvedimento definitivo di abilitazione.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy