“ASSUNZIONE E ABUSO DI SOSTANZE IN ADOLESCENZA”
Milano, 20 giugno 2016 – “ASSUNZIONE E ABUSO DI SOSTANZE IN ADOLESCENZA”, questo il titolo del Corso, in programma giovedì 23 e venerdì 24 giugno presso “Palazzo Schuster Università Statale” a Milano, organizzato dal “Dipartimento Materno Infantile, U.O. di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adoloscenza dell’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano” in collaborazione con il “Dipartimento delle Dipendenze dell’ATS Milano Città Metropolitana” e con l’ “Università degli Studi di Milano”.
Il Corso, in occasione della “Giornata Internazionale contro il consumo e il traffico illecito di droga”, vedrà la partecipazione in qualità di relatori di numerosi professionisti, tra i massimi esperti della materia. L’importanza degli investimenti nella Diagnosi Precoce, l’approccio educativo nei giovani consumatori, il ruolo di Internet nella diffusione delle comunicazioni tra “psiconauti” sono alcuni dei temi che verranno affrontati nella ricca due giorni formativa.
“Il tema della droga tra gli adolescenti e non – commenta Daniela Malnis, Direttore Socio Sanitario dell’ASST Santi Paolo e Carlo – è una delle principali sfide globali dei nostri tempi. I numeri sull’utilizzo di sostanze stupefacenti in giovane età sono drammatici. Queste iniziative di alto valore formativo sono di fondamentale importanza per preparare al meglio gli operatori socio-sanitari che si trovano quotidianamente in prima linea a combattere questo fenomeno. La nostra missione è quella di lavorare in rete con tutti gli operatori impegnati nel contrasto al fenomeno dipendenza, in primis gli operatori dei servizi per le dipendenze di ATS, al fine di garantire l’accesso all’intera gamma di misure di contrasto che includono prevenzione, trattamento, riduzione del rischio e del danno, riabilitazione, recupero totale e reinserimento sociale, prestando particolare attenzione ai giovani, appunto, alle donne, ai gruppi più vulnerabili e alle persone che hanno meno accesso alle cure. E’ necessario riconoscere il consumo di droga come una questione sanitaria e la tossicodipendenza come un disturbo multi-fattoriale cronico e curabile che va trattato e non solamente punito”.
La due giorni formativa è organizzata dall’UONPIA del Presidio San Paolo afferente al Dipartimento Materno Infantile diretto dalla prof.ssa Maria Paola Canevini, coadiuvata dal Vice Direttore dr. Alessandro Albizzati. L’Unità Organizzativa è anche ente capofila del progetto regionale per la presa in carico degli adolescenti che compiono atti autolesivi e che includono anche l’abuso di sostanze stupefacenti. Il corso, che si rivolge in particolare a tutte le unità di Neuropsichiatria per l’infanzia del territorio milanese, riunisce più specialità per creare un terreno comune in ambito clinico-diagnostico dell’adolescenza, dove l’abuso di sostanze sta diventando un fenomeno endemico con importanti ricadute sulla salute mentale.