Un mare di ricette

Crostata di frutta fresca

download (1)La crostata è un dolce classico che piace a tutti e che si adatta anche ad un pranzo al mare o in campagna. La crostata di frutta estiva è molto colorata e si può personalizzare scegliendo più varietà di frutti. Noi la prepariamo con le susine e le albicocche, un frutto prezioso per il benessere della pelle perché contengono buone quantità di betacarotene.

Ingredienti:

 

500 grammi di farina

1 limone non trattato

150 grammi di burro freddo

1 uovo

50 grammi di zucchero

4 susine

4 albicocche

Marmellata di albicocche

 

Setacciamo la farina all’interno di una bacinella capiente, mettiamo il burro a pezzi e lavoriamo; poi uniamo lo zucchero, la scorza di limone e le uova. Impastiamo velocemente, creiamo un panetto e mettiamolo in frigorifero per mezz’ora avvolto nella carta trasparente.

Stendiamo l’impasto con un matterello su un piano di lavoro infarinato fino ad arrivare a circa un centimetro; trasferiamolo su una teglia rotonda ben imburrata e creiamo un bordo pizzicandolo. Bucherelliamo la sfoglia con rebbi di una forchetta ed inforniamo per circa 15 minuti a 180 gradi, facciamo freddare e sforniamo. Laviamo la frutta, mondiamola ed affettiamola. Copriamo il fondo della crostata con la marmellata e disponiamo la frutta alternandola poi spennelliamo con altra marmellata e serviamo.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close