Ferragosto, il menù vegetariano particolare
Lunedì 15 agosto è Ferragosto una ricorrenza civile e religiosa molto sentita nel nostro Paese. Ferragosto, per la Chiesa, è l’assunzione in cielo della Beata Vergine Maria e sono tantissime le manifestazioni religiose tradizionali. L’origine della festa viene ricondotta all’antica Roma dove, in questo periodo i lavoratori avevano diritto a riposare.
Per Ferragosto si usano imbandire grandi tavolate a base di piatti tipici come la parmigiana, la pasta al forno ed il gelo di melone.
Per il 15 agosto vi suggeriamo un menù vegetariano particolare e fresco, perfetto per festeggiare in allegria.
Il primo antipasto vegetariano di Ferragosto sono le pizzette di melanzane, un’idea simpatica anche per i nostri bambini e i fiori di zucca con ripieno vegetariano, che si possono preparare in anticipo e cuocere all’ultimo momento.
Il primo piatto vegetariano sono i conchiglioni ripieni estivi, un’idea fresca per un primo insolito e e le farfalle zucchine e menta, un piatto fresco, leggero ed estivo. I contorni vegetariani sono i tortini cipollotti e formaggi, semplici e poco costosi, e le zucchine al pesto, una ricetta veloce, colorata e molto gustosa.
I secondi vegetariani di Ferragosto sono il tortino di semolino e pomodori e il crumble di verdure, una preparazione originaria del Regno Unito utilizzata soprattutto per ricette dolci.
Il pranzo di Ferragosto si conclude con due dolci estivi a base di frutta italiana e profumata.
Vi suggeriamo una crostata di pesche noci e mandorle e un trifle alle ciliegie, un dolce al cucchiaio fresco, morbido e goloso.
Buon Feragosto!