Un mare di ricette

I cestini con crema al mascarpone per san Valentino

I cestini con crema al mascarpone per san Valentino. Per festeggiare il 14 febbraio prepariamo dei dolcetti guarniti con il ribes.

I cestini con crema di mascarpone per san Valentino

I nostri dolcetti casalinghi si preparano con la pasta brisè pronta. Si tratta di un ingrediente versatile, reperibile in tutti i supermercati, che si presta a ricette salate e dolci.

Il 14 febbraio è la festa di tutti coloro che amano. La tradizione vuole che ci si scambi piccoli doni come, per esempio, un mazzo di fiori o dei cioccolatini.

I cestini con crema di mascarpone per san Valentino, la ricetta

Ecco come preparare i nostri dolcetti per san Valentino.

Ingredienti:
2 rotoli di pasta brisè
Ribes
250 grammi di mascarpone
100 grammi di zucchero a velo
1 limone non trattato
200 ml di panna da montare

Accendiamo il forno e srotoliamo la pasta brisè. Con un coppa pasta, o con il bordo di un bicchiere, ricaviamo dei cerchi che metteremo dentro dei pirottini già imburrati.

Con i rebbi di una forchetta bucherelliamo i cestini; cuociamo in forno per circa 15 minuti a 180 gradi. Devono avere un colore dorato non troppo scuro.

Laviamo il limone e grattugiamo la scorza.

Montiamo con le fruste elettriche la panna; in una ciotola lavoriamo il mascarpone, in modo da eliminare i grumi. Uniamo a questo composto lo zucchero e un  pizzico di scorza di limone. Mischiamo bene. Incorporiamo poi la panna con delicatezza, facendo movimento dal basso verso l’alto.

Appena i cestini sono freddi farciamoli con la crema; livelliamo la superficie col dorso di un cucchiaio. Decoriamo con il ribes e serviamo. Se volessimo preparare i dolci in anticipo farciamoli poco prima di portarli in tavola.
Buon 14 febbraio!

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy