Il risotto alle melanzane e pomodori è un primo piatto dal sapore intenso e particolare, poco costoso e veloce da realizzare. I pomodori sono grandi alleati della nostra salute perché apportano sali minerali ed antiossidanti, come il licopene. Poco calorici e drenanti, i pomodori apportano acqua, zero grassi e buone quantità di vitamina C; sono ricchi anche di calcio e potassio, utile per combattere crampi, insonnia, nervosismo ed ipertensione.
Le melanzane sono ipocaloriche, sazianti e ricche di acqua, apportano vitamine del gruppo B, vitamina A e tante fibre utili a favorire il transito intestinali. Sono versatili e vengono impiegate anche per preparazioni dolce, come le melanzane al cioccolato un piatto tipico della Campania.
Ingredienti:
200 grammi di riso vialone nano
1 cipolla piccola
1 manciata di pomodori datterino
1 spicchio d’aglio
Basilico fresco
2 melanzane chiare, piccole
Sale
Olio extra vergine d’oliva
Laviamo, mondiamo le melanzane e tagliamole a piccoli cubetti, poi tritiamo la cipolla e schiacciamo l’aglio. Mettiamo poco olio in una padella antiaderente con l’aglio, uniamo la cipolla e le melanzane, girando spesso; dopo circa 10 minuti spegniamo aggiungendo i pomodori tagliati a metà. In una pentola mettiamo qualche cucchiaio d’olio e quando è caldo versiamo il riso, aspettando che si tosti; copriamo di acqua bollente e proseguiamo la cottura per circa 15 minuti, correggendo di sale. Spegniamo, uniamo le melanzane e giriamo. Condiamo col basilico fresco spezzettato ed un filo d’olio.