Ricetta d’autuno Treccia al radicchio
La treccia al radicchio è un’idea vegetariana versatile e veloce da servire durante i giorni di festa di Halloween ed Ognissanti. Si può preparare in anticipo ed è buonissima anche tiepida e si accompagna perfettamente con un’insalata autunnale mista, con noci ed uva.
Il radicchio è molto salutare perché purifica, depura e mantiene in salute il fegato. Sviluppa circa 14 calorie ogni 100 grammi ed è adatto anche a chi segue una dieta ipocalorica perché sazia a lungo e favorisce il transito intestinale. Il radicchio contiene sali minerali come il potassio , rameed il ferro e vitamine, come la A. Il radicchio, la cui raccolta inizia dall’autunno, si distingue in varietà variegate, come quello di Castelfranco, e rosso, come il Treviso.
Ecco come preparare la treccia al radicchio per Halloween o i giorni di festa di Ognissanti.
Ingredienti
300 grammi di farina
½ cubetto di lievito di birra fresco
150 grammi di acqua
150 grammi di radicchio tondo
50 grammi di ricotta
100 grammi di formaggio filante
2 cucchiai di gherigli di noce
1 cipolla piccola
Sale
Olio extra vergine d’oliva
Mettiamo la farina in una terrina capiente, formiamo la fontana al centro ed uniamo il lievito sbriciolato in pochissimo latte tiepido. Impastiamo con una forchetta ed uniamo gradatamente l’acqua tiepida, fino ad ottenere un composto ben sodo; impastiamo con cura, creiamo una palla e lasciamola lievitare all’interno di una ciotola coperta per circa due ore.
Mondiamo il radicchio, laviamolo e tritiamolo con la cipolla; mettiamo poco olio in una padella antiaderente e lasciamo stufare la cipolla, unendo il radicchio. Saliamo, giriamo e cuociamo lasciandolo croccante; fuori dal fuoco aggiungiamo le noci. Quando si fredda incorporiamo il formaggio filante tritato, la ricotta e mescoliamo bene.
Sgonfiamo la pasta, stendiamola col mattarello creando un rettangolo e con un coltello affilato incidiamo i lati, creando dei tagli. Mettiamo la farcia, ben fredda, soltanto al centro e chiudiamo i lembi creando una classica treccia. Mettiamo su una teglia unta ed inforniamo per mezz’ora a 180 minuti; si può servire intero e già porzionato.