EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Lo stress può ridurre gli effetti positivi di una dieta sana

imagesLo stress può vanificare gli effetti positivi ottenuti da un’alimentazione sana. Una dieta sana e con pochi grassi saturi può essere vanificata dallo stress

 

Essere stressati può alterare i benefici ottenuti seguendo un’alimentazione equilibrata e con pochi grassi saturi. Il livello di infiammazione dell’organismo è strettamente correlato sia con l’alimentazione che con lo stress.

 

Stress e livelli di infiammazione

Secondo una ricerca condotta negli Usa, presso l’Ohio state university, lo stress è in grado di modificare gli effetti positivi di una dieta salubre e con pochi grassi saturi. I ricercatori si sono concentrati su un gruppo di donne, 58 nel complesso, con un’età media di 53 anni; di queste, 38, avevano superato il tumore al seno. I ricercatori hanno valutato, prima dell’assunzione del cibo alcuni marcatori specifici dell’infiammazione, come il siero amiloide A e la proteina C reattiva, ed altri dati importanti come il movimento svolto e l’età.

Le volontarie sono state suddivise in base all’alimentazione seguita. Il primo gruppo ha consumato un pasto equilibrato e sano mentre il secondo ha consumato ingredienti grassi, biscotti, uova e salsicce. Dopo gli esami è emerso che chi aveva consumato un pasto leggero aveva ottenuto buoni risultati ma, la situazione cambiava se entrava in gioco lo stress. Quando le pazienti avevano affrontato un evento stressante, valutato con un test specifico, le analisi dimostravano che l’infiammazione era superiore nelle donne che avevano mangiato bene. Al contrario, le donne che avevano preferito cibi saturi ma non erano stressate avevano valori migliori.

Lo stress quindi può influire negativamente anche se si segue una dieta equilibrata.

 

 

Ridurre lo stress

 

Lo stress, quando si protrae nel tempo ed è eccessivo, può rivelarsi dannoso per la salute psicofisica.

Per tenere a bada lo stress si possono mettere in atto molte strategie, come dedicarsi a discipline rilassanti, come il pilates e lo yoga. Molto utile contro lo stress sono le tecniche di respirazione, che aiutano a ritrovare la calma sia fisica che psichica.

Contro lo stress si rivela utile lo sport perché favorisce la produzione di endorfine, gli ormoni del benessere. Muoversi permette di scacciare le tensioni, ritrovare l’armonia e la serenità, migliorando la salute di tutto il corpo. Un elemento importante per ridurre lo stress è il riposo notturno che non dovrebbe mai essere inferiore alle sette-otto ore per notte. Inoltre, è importante imparare a ritagliare degli spazi per sé, così da avere il tempo per fare delle attività piacevoli e rilassarsi.

 

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com