Torta di castagne e cioccolato fondente, dolce invernale
Il cioccolato fondente migliora il tono dell’umore e fa bene alla salute. In piccole dosi, il cioccolato fondente è benefico perché può ridurre l’insorgenza di alcune patologie, come quelle a carico dell’apparato cardiocircolatorio. Apporta antiossidanti, è benefico per la cute e non fa innalzare i valori di glicemia nel sangue. Il cioccolato fondente, che deve essere scelto di qualità e con percentuali alte di cacao, in cucina è molto versatile e si abbina con preparazioni dolci e salate. Con le castagne è particolarmente apprezzato perché il retrogusto amarognolo smorza il loro dolce naturale.
La torta di castagne e cioccolato fondente è un dolce invernale, profumato e nutriente che si può guarnire con della frutta fresca, come per esempio le mele. La specialità di questa torta è l’impiego di castagne fresche, facili da reperire e buonissime.
Ingredienti:
200 grammi di castagne
150 grammi di farina
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
Latte intero
100 grammi di cioccolato fondente
Sbollentiamo le castagne in una pentola d’acqua con una foglia d’alloro, per circa 30 minuti; scoliamole, sbucciamole e mettiamole in una pentola coperte di latte. Cuociamo a fuoco dolce mescolando spesso, in modo che le castagne si ammorbidiscono e si sfaldino. In una ciotola setacciamo la farina, uniamo il burro ammorbidito, poi lo zucchero, le uova sbattute ed il cioccolato tritato grossolanamente. Aggiungiamo le castagne quando sono perfettamente fredde, ed il lievito; giriamo velocemente e riempiamo una tortiera già imburrata. Cuociamo in forno caldo per circa 40 minuti a 180 gradi.