EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Gli agrumi prevengono le malattie croniche

Arancia

Gli agrumi possono contrastare molte patologie, evitare il diabete e l’obesità

Le arance e i limoni possono favorire il benessere, limitare le malattie croniche e regolarizzare alcuni parametri importanti, come per esempio la glicemia. Gli agrumi, tipici di questa stagione, apportano vitamine, sali minerali ed antiossidanti, utili per contrastare i radicali liberi.

Gli effetti degli agrumi

Secondo una ricerca condotta in Brasile, presso l’Universidade Estadual Paulista, il succo di arancia combinato con altri trattamenti può combattere il diabete e le malattie metaboliche. Lo studio, che ha riguardato persone obese con un indice di massa corporea compreso fra 25 e 40, ha dimostrato che l’espertina presente nelle arance è utile per tenere lontani molti disturbi, abbassando il valore della glicemia e preservando la salute delle arterie. La ricerca, ha poi evidenziato che gli agrumi possono essere utili per evitare il sovrappeso. Inoltre, i limoni e le arance sono utili anche per coloro che consumano alimenti calorici e con molti grassi.

L’espertina, abbinata ad alcuni preparati chimici, può intervenire sui valori di insulina e glucosio, combattendo anche il diabete alimentare. Si tratta di una sostanza in grado di far innalzare la gliossalasi, una proteina che può ridurre il methylglyoxal, un derivato dello zucchero.

Gli effetti benefici degli agrumi si sono rivelati anche contro il sovrappeso, responsabile di molte patologie.

 

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION