EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Lo yoga salute di mente e corpo

yogaLo yoga migliora l’equilibrio psicofisico, può contrastare i dolori, gli stati ansiosi e la depressione

L’antica disciplina indiana può rivelarsi utile per combattere piccoli disturbi di salute, come dolori lombari, malumore, ansia e stress. Lo yoga permette di migliorare la forma fisica, ritrovando la serenità ed il sorriso.

Lo yoga nelle ricerche scientifiche

Secondo uno studio condotto negli Usa presso il New York medical college, la Boston University school of medicine ed il Columbia college oof physicians and surgelo, praticare yoga potrebbe aiutare a controllare gli stati ansiosi e a regolarizzare la pressione arteriosa.

I dati hanno evidenziato che lo yoga è in grado di contrastare ansia e stress, responsabili di numerose patologie. I dati dimostrano che a causa dello stress si riducano i valori del Gaba, un neurotrasmettitore inibitorio; questa condizione si ritrova in coloro che soffrono di depressione, stati ansiosi ed altri problemi. Lo yoga, grazie alle sue tecniche di rilassamento e ai movimenti dolci ed efficaci potrebbe essere fornire un aiuto per allontanare molti disturbi, compresi gli stati d’ansia e lo stress. Questa antica disciplina e l’impiego di altre soluzioni farmacologiche potrebbe essere la giusta soluzione per ritrovare l’equilibrio psicofisico e combattere lo stress.

Lo yoga può essere utile anche per contrastare l’insonnia e la depressione. Un’indagine svolta negli Usa presso la Duke University medical center su 70 pazienti, ha rivelato che migliora il sonno, permette di ritrovare il sorriso ed il buonumore. La ricerca ha evidenziato che per le 70 persone coinvolte, tutte depresse, con 1 lezione settimanale di yoga nel 40% dei casi si è registrato un netto miglioramento. Lo yoga è prezioso non soltanto perché è adatto anche alle persone in là con gli anni ma anche perché non causa sgraditi effetti collaterali. Inoltre, agisce positivamente contro le tensioni e lo stress.

Lo yoga e la salute

Lo yoga è una disciplina molto antica, nata in India. I suoi effetti benefici sulla salute sono noti ormai da tempo perché consente di ritrovare la forma fisica e migliorare il rapporto psicofisico. Le asana, ossia le posizioni, vengono compiute seguendo un accurato ritmo respiratorio che si rivela prezioso per allontanare gli stati ansiosi e depressivi. Lo yoga, con le opportune limitazioni, è adatta veramente a tutti, anche ai più piccoli che possono ottenere numerosi vantaggi. Questa disciplina permette di migliorare la postura e di controllare le emozioni, paura e stress compresi. Lo yoga e le sue tecniche di respirazione sono consigliati anche per rinforzare le fasce muscolari e contrastare i dolori.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

Comments

  • Benedetta Spada 3 marzo 2017 at 7:58 PM

    Meglio fare yoga con insegnanti esperti se si vuole avere i risultati citati nell’articolo. Il principio dello yoga è un equilibrio stabile interno ee unificante con gli altri per il quale si sta bene da solo o in compagnia. Bs

    Reply
    • Hamlet 4 marzo 2017 at 12:04 PM

      Noi ne siamo convintissimi ! Se ti serve un pò di pubblicità contattaci info@mediterranews.org Namaste 🙂

      Reply
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com