Salute

I segreti dei centenari in Italia

fiore,naturaL’Italia è un Paese dove si vive molto a lungo, dove i centenari sono più di 16mila e altri hanno già superato i 110 anni

 

Nel nostro Paese la percentuale di persone che hanno superato il secolo di vita sono in aumento, così come coloro che arrivano a 110 anni. In Italia, la longevità riguarda, in particolare, alcune regioni ma è ampiamente riscontrata in altri Stati, come per esempio la Grecia ed il Giappone.

 

Gli italiani e i centenari

Il congresso annuale dell’European socity of cardiology ha sottolineato che soltanto in Italia i centenari sono più di 16mila, così come aumentano le persone che arrivano a 110 anni. Una ricerca svolta a Milano presso l’Ospedale San Giuseppe ha sottolineato che le persone in là con gli anni vantano una salute fisica, e in particolare cardiovascolare, migliore rispetto a chi è più giovani. L’indagine ha riguardato un gruppo di persone, alcune delle quali con più di 100 anni ed altre con un’età compresa fra i 75 e gli 85 state sottoposte ad un’ecocardiografia. Per 5 anni, dal 2010 al 2015, è stato effettuato uno studio retrospettivo relativo a 240 pazienti, metà dei quali centenari. Dai dati è emerso che fra coloro che non avevano 100 anni avevano una salute peggiore. In particolare, chi era più in là con l’età aveva il 19.1% in meno di fibrillazione atriale contro il 35.5%. I centenari avevano il 19.1% di casi di diabete contro il 41.7% e le patologie coronariche erano il 56.7% fra chi era più giovane mentre per i centenari la percentuale era pari al 29.1%.

 

Favorire la longevità

 

Per favorire la longevità è importante mantenersi attivi, sia mentalmente che fisicamente, in base al proprio stato di salute. Il benessere intellettuale è fondamentale non soltanto per contrastare eventuali patologie degenerative ma anche per vivere meglio. E’ bene continuare a mantenere i rapporti sociali, leggere ed uscire. Il cervello ha bisogno continuo di stimoli che possono arrivare dai giochi di società, dalle parole crociate e da alcuni giochi elettronici.

Un ruolo importante è svolto dall’alimentazione che deve essere il più possibile variata e modulata secondo i canoni della dieta mediterranea. Frutta fresca, verdura, legumi, cereali integrali si combinano con pesce, carne e latticini. E’ importante non abusare con i dolci ed il vino che deve essere consumato ai pasti in dosi limitate. Per vivere meglio e più a lungo è opportuno prendersi cura di sé stessi, effettuando controllo periodici e concedendosi dei momenti di riposo e relax.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy