Salute

Chi dorme poco mangia male

ph ele's
ph ele’s

Andare a letto troppo tardi potrebbe influire negativamente sullo stato di salute e sul peso corporeo perché si tende a consumare più grassi e zuccheri

 

L’abitudine a tirar tardi potrebbe essere dannosa per l’equilibrio psicofisico e per il controllo del peso. Ridurre il periodo di riposo notturno potrebbe essere collegato ad un’alimentazione scorretta ed eccessiva.

 

 Chi dorme meno mangia peggio

 Analizzando i risultati ottenuti da una ricerca condotta presso l’Università dell’Alabama dimostra che i nottambuli consumano maggiori quantità di grassi, zuccheri e carboidrati. Lo studio, che ha coinvolto 1854 donne ed uomini con un’età compresa fra i 25 ed i 74 anni, ha analizzato la tipologia di pasti seguita da chi è si alza presto la mattina e chi va a dormire a notte inoltrata. I dati hanno evidenziato che i nottambuli a cena consumavano più grassi e zuccheri rispetto a chi dorme regolarmente.

Durante tutta la settimana le percentuali introdotte nella dieta di grassi saturi, zuccheri e carboidrati erano notevolmente più alte rispetto a quanti andavano a letto presto. La tendenza a mangiare in maniera meno sana si accentua durante il fine settimana quando i nottambuli tendono a prediligere cibi ipercalorici e con tanti grassi ma anche spuntini contanti zuccheri e dolci. I ricercatori hanno poi evidenziato che far tardi e dormire poco porta a condurre una vita più sedentaria rispetto a chi è mattiniero. Questa abitudine predispone a molte patologie come il diabete, le malattie cardiovascolari e metaboliche.

 

Dormire bene

 

Dormire a sufficienza permette di sentirsi più energici e vitali, combattendo il senso di stanchezza e astenia. Le ore di sonno per gli adulti non dovrebbero scendere sotto le 7 mentre i piccoli dovrebbero riposare fra le 8 e le 9 ore. Per dormire bene è importante aver un materasso di qualità, in grado di garantire una buona postura alla spina dorsale. Il cuscino deve essere sufficientemente rigido e deve sostenere adeguatamente il capo. La temperatura della stanza da letto non dovrebbe mai essere superiore a 18 gradi circa. Inoltre, è importante che si dorma al buio, sia per conciliare il riposo sia per questioni fisiologiche legate alla produzione di ormoni.

Per dormire bene è necessario che la cena sia digeribile e leggera, evitando i cibi troppo complessi ed elaborati. Il sonno si può conciliare ritagliandosi un po’ di tempo per rilassarsi e distogliere la mente dai problemi quotidiani. Altrettanto utile è non utilizzare strumenti tecnologici o guardare film troppo eccitanti e violenti.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy