Speciale Maturità

Maturità 2017 Prima prova tracce?

StudenteMaturità 2017 alle porte! Tutti gli studenti cercano di capire la traccia della prima prova dell’esame di stato 2017: italiano.

Mancano due giorni al 21 giugno e i nomi di autori e personaggi e le ipotesi di argomenti si delineano sempre di più in modo chiaro. Già il 4 aprile scorso, il Miur ha annunciato di aver scelto i testi della prima prova, e come per gli anni passati le tracce saranno in questi giorni lo spauracchio dell’avvento degli esami di maturità 2017.

L’attesa cresce e le probabilità e le ipotesi si fanno spazio tra testi e scalette pronte per la prova che si suddivide in saggio breve, articolo di giornale, tema storico, d’attualità e analisi del testo.

Vediamo insieme cosa si dice per il toto temi dell’esame di maturità 2017.

Mentre molti sono pronti a giurare esca qualche traccia di  Gabriel Garcia Marquez, altri invece sono sicuri possa esserci  qualche analisi testuale su Gabriele D’Annunzio, o su Luigi Pirandello visto che quest’anno si compiono i 150 anni dalla nascita dello scrittore siciliano. Autore di novelle, romanzi e di opere teatrali è spesso stato il soggetto di analisi del testo nella maturità.

A proposito di anniversari, non dimentichiamo la morte Umberto Saba, avvenuta 60 anni fa. Il poeta e scrittore triestino ha visto i due conflitti mondiali che spesso sono i temi dei suoi scritti oltre a quelli autobiografici.

C’è anche Calvino tra i preferiti di una possibile rosa, ma Calvino con l’analisi di un testo.

Per le tematiche che più si avvicinano ai giorni nostri e all’attualità la prima prova potrebbe riguardare la figura di Giovanni Falcone a 25 anni dalla morte, avvenuta il 23 maggio 1992. Il giudice veniva assassinato dalla mafia nella strage di Capaci, vicino a Palermo.

Temi generali potrebbero riguardare  invece:

l’Europa ed il tema della migrazione e  l’accoglienza dei migranti.

Altri temi di attualità considerati possibili sono: il terrorismo e i grandi attentati  ed infine ottime chance ha la crisi economica su scala globale.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy