EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Un menù di Natale completamente vegetariano

Un menù di Natale completamente vegetarianoUn menù di Natale completamente vegetariano è un consiglio per i giorni di festa . La tradizione vuole che il menù di Natale sia articolato e ricco di portate scenografiche sia di carne che di pesce.

Le ricette dei giorni di festa sono molto particolari perché prevedono l’utilizzo di ingredienti particolari, come per esempio il capitone ed il baccalà, e cambiano da regione in regione.

Durante i giorni di festa la tavola delle feste deve essere apparecchiata con stile e con i colori della tradizione come il rosso, il verde ed il bianco. Per il Natale del 2017 la tendenza sono i colori ghiacciati come il grigio, il rosa, il bianco ed il celeste.

 

Un menù di Natale vegetariano

La nostra proposta del menù di Natale è vegetariana ed adatta anche a quanti desiderano provare piatti diversi e preparati con ingredienti di stagione, come i carciofi.

Gli antipasti sono il patè di mandorle ed olive, ossia una crema da servire con crostini, panettone gastronomico in coppette. L’alternativa verde e golosa sono le cialde di parmigiano con carciofi e mais.

Il primo piatto del nostro menù di Natale è la pasta ai carciofi, veramente deliziosa soprattutto se si sceglie un’ottima pasta artigianale. L’altra proposta è il risotto alla melagrana, una pietanza vegetariana, di stagione ed insolita con un sapore veramente particolare.

I contorni del menù di Natale sono i carciofi alla panna, avvolgenti e facili da preparare, e linsalata invernale di barbabietole dal sapore particolare e di colore allegro.

Il pranzo di Natale prevede due secondi: il radicchio ripieno, vegetariano. E’ una pietanza golosa ed appetitosa, veloce da preparare e che si può infornare all’ultimo momento. L’altra pietanza sono le polpette di tofu, cucinate con una salsa di pomodoro leggera che le rende succose e morbide.

Per concludere in dolcezza vi suggeriamo due dolci casalinghi di sicuro successo come la torta di mele e cioccolato, un fine pasto classico ma reso speciale dall’aggiunta del cioccolato. Il secondo dolce è Dolci di Natale, il bostrengo tipico delle Marche. Rustico e semplice è un dolce a base di riso e frutta.

Auguri di buone feste!

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION