EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La polenta al forno, primo piatto delle feste di Natale

La polenta al forno è un piatto delizioso da servire durante per le feste di Natale. Da preparare anche in anticipo la polenta al forno è un primo vegetariano ricco e gustoso.

La polenta al forno, gli ingredienti

La polenta è digeribile e salutare. In passato ha rappresentato uno degli alimenti cardine della dieta quotidiana delle fasce sociali più disagiate perché si acquistava a costi contenuti.

La polenta è piuttosto saziante, contiene acqua, proteine e minerali come il ferro ed il calcio. Apporta carboidrati mentre ha pochissimi grassi.

L’apporto calorico è variabile perché dipende soprattutto dal condimento ma al naturale può sviluppare dalle 80 calorie in su. La maniera migliore per consumare la polenta è non eccedere con i condimenti ricchi ma anche con i formaggi.

La polenta al forno, la ricetta

Passiamo al procedimento per preparare il nostro primo piatto delle feste di Natale. E’ un piatto che si può realizzare anche con della polenta avanzata e ben fredda, da tagliare a fette spesse.

Ingredienti:

400 grammi di farina per polenta

sale

olio extra vergine d’oliva

300 grammi di passata di pomodoro

1 spicchio d’aglio

1 carota

200 grammi di piselli surgelati

150 grammi di formaggio grattugiato

Portiamo l’acqua a bollore e versiamo la farina a pioggia tutta in una volta, mescolando bene. Giriamo fino ad eliminare i grumi e proseguiamo la cottura seguendo le istruzioni del produttore.

In un pentolino mettiamo qualche cucchiaio d’olio, l’aglio schiacciato ed il trito di carota e di sedano. Facciamo appassire a fuoco basso ed uniamo la passata; rimestiamo, mettiamo il coperchio e lasciamo cucinare per circa 10 minuti. Aggiungiamo i piselli, giriamo e cuociamo ancora per 5 minuti.

Ungiamo una teglia da forno a bordi alti e mettiamo uno strato di polenta. Ricopriamo con il sugo ed aggiungiamo altra polenta. Completiamo con la salsa ed il formaggio. Accendiamo il forno ed inforniamo per circa 20 minuti a 180 gradi. Deve risultare leggermente dorata, risultato che si ottiene anche utilizzando per pochi minuti il grill.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com