Speciale Maturità

La prova scritta esami di maturità 2019, possibili tracce

La prova scritta della maturità 2019 si svolgerà il prossimo 17 giugno. I possibili argomenti che verranno trattati dalla prova scritta riguardano i cinquecento anni della morte di Leonardo, lo sbarco sulla luna ed il bicentenario della stesura de”L’Infinito”. Nel toto temi tanti altri autori  centri di argomento. Vediamone alcuni.

 La prova scritta esame di maturità, Leonardo da Vinci

Il 2019 è l’anno in cui si festeggiano i cinquecento anni dalla morte in Francia di Leonardo da Vinci. Il genio toscano nasce nel 1452 ad Anchiano, nei pressi di Vinci in provincia di Firenze.
Pittore, ingegnere, inventore e grande osservatore della natura, è stato allievo di Andrea Verrocchio, illustre rappresentante del rinascimento. Leonardo si è occupato di urbanistica, ingegneria ed anatomia.
Attratto dal mecenatismo di Ludovico Sforza si reca a Milano dove esegue molti capolavori come la “Vergine delle rocce” e “L’ultima cena”. Dopo esser tornato a Firenze ed aver maturato il progetto per “La Gioconda” accetta l’invito del sovrano Francesco I  e si reca  in Francia nel 1517.  Alla corte francese si impegna nella produzione di carte geografiche, studi di idraulica e grandiose scenografie elaborate per la famiglia regnante.
 Muore ad Amboise il 2 maggio del 1519.

La prova scritta esame di maturità, altre possibili proposte

Gli altri spunti possibili dell’esame di maturità vertono sull’allunaggio e sulla prima camminata umana sulla luna. La missione Apollo 11 arriva sulla luna il 20 agosto del 1969 e poco dopo Neil Amstrong camminerà sul pianeta rosso.
Un altro argomento che potrebbe essere al centro della prova scritta è lo sbarco in Normandia durante la seconda guerra mondiale. Il 6 giugno del 1944 lungo le coste della Normandia arrivano le truppe alleate angloamericane nell’ambito dell’operazione Overlord. Si tratta di un evento fondamentale anche per la storia del nostro Paese.
Quest’anno ricorre il bicentenario della stesura dell’”Infinito” di Giacomo Leopardi. La celebre lirica affronta tematiche sempre attuali come la morte, l’eternità e la consapevolezza di sé.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close