Un mare di ricette
I funghi in padella, il contorno dell’autunno
I funghi in padella sono un contorno vegetariano. La nostra ricetta dei funghi in padella è arricchita con ortaggi di stagione come carote e sedano rapa.
I funghi in padella
I funghi coltivati si trovano in commercio durante tutto l’anno mentre gli spontanei si raccolgono d’autunno. In alternativa si possono acquistare surgelati oppure secchi.
Per pulire i funghi freschi bisogna usare uno strofinaccio morbido ed umido in modo da eliminare terriccio e polvere.
Non devono essere immersi né passati sotto l’acqua corrente perché l’assorbirebbero, perdendo gusto e profumo.
Invece, gli essiccati devono essere prima messi a bagno in acqua, così che possano rinvenire.
Il sedano rapa è un ortaggio invernale che si può gustare sia cotto che crudo. Da aggiungere nelle zuppe e nei minestroni si può frullare, grigliare o friggere. Ha poche calorie e molte fibre che contrastano la stipsi e favoriscono il senso di sazietà. Contiene vitamine del gruppo B, ferro, calcio, magnesio e potassio.
I funghi in padella, la ricetta
Vediamo come preparare il nostro contro vegetariano.
Ingredienti:
1 cipolla piccola
400 grammi di funghi misti
1 spicchio d’aglio
olio extra vergine d’oliva
sale
2 carote
½ sedano rapa
4 cucchiai di semi di sesamo
1 mazzetto di prezzemolo
aceto balsamico
Mondiamo i funghi, eliminando la parte più estrema del gambo. Puliamo le cappelle con un canovaccio umido. Tagliamoli a dadini.
Sbucciamo le carote ed il sedano rapa e tagliamo come i funghi; tritiamo sottilmente la cipolla.
Schiacciamo l’aglio e mettiamo in padella con qualche cucchiaio di olio. Aggiungiamo il sedano rapa, la cipolla e le carote; giriamo. Dopo circa 5 minuti mettiamo i funghi e cuociamo ancora per circa 15 minuti.
Eliminiamo l’aglio, saliamo e spegniamo il gas. In un altro padellino, antiaderente, tostiamo i semi di sesamo fino a che non siano di colore dorato. Completiamo con il sesamo,il trito di prezzemolo e poche gocce di aceto balsamico.