EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La verza all’uvetta, il contorno per i giorni di Quaresima

La verza all’uvetta è un contorno per la Quaresima. La ricetta vegetariana della verza all’uvetta si può accompagnare con del pesce o del formaggio.

La verza all’uvetta, perché fa bene

Si tratta di una ricetta adatta alla Quaresima, ossia ai quaranta giorni che precedono Pasqua. La preparazione ai festeggiamenti pasquali prevede che si mangi di magro, evitando la carne e prediligendo pietanze semplici.
E’ un ortaggio invernale con un apporto calorico di circa 30 calorie ogni 100 grammi. Contiene vitamine del gruppo B, vitamina C ed alte percentuali di fibre. La verza è ricca di minerali come la clorofilla, il calcio ed il potassio.
L’uvetta o uva passa è un termine che viene usato come sinonimo di uva sultanina. In realtà, la sultanina è una varietà di uva che si riconosce per gli acini bianchi. Invece, la passa o uvetta indica che gli acini vengano disidratati e poi conservati.
Prima di consumarla è meglio farla rinvenire in acqua tiepida o in un altro liquido come, per esempio, del liquore o del latte.

La verza all’uvetta, la ricetta

Passiamo adesso alla nostra ricetta. Ecco come preparare il nostro contorno vegetariano.
Ingredienti:
400 grammi di verza
olio extra vergine d’oliva
foglie di alloro
sale
100 grammi di uvetta
pan grattato
1 spicchio d’aglio
Mettiamo l’uvetta a bagno in una ciotola con acqua tiepida. Laviamo la verza, togliamo le foglie più rovinate e sbucciamo il gambo. Affettiamo tutto sottilmente. In una padella antiaderente mettiamo l’aglio intero, l’alloro ed abbondante olio.
Appena si scalda uniamo la verza e mescoliamo. Abbassiamo la fiamma, saliamo e cuociamo per circa 10 minuti. In un padellino antiaderente mettiamo qualche cucchiaio di pane grattugiato; giriamo spesso e spegniamo quando diventa dorato.
Togliamo la foglia d’alloro ed uniamo l’uvetta dopo averla strizzata bene. Lasciamo insaporire. Condiamo col pane grattugiato e serviamo.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com