Società

San Valentino, la storia e le idee regalo per il 14 febbraio

San Valentino è il giorno più romantico dell’anno. Il 14 febbraio si ricorda San Valentino, vescovo di Terni e protettore di tutti gli innamorati.

San Valentino, storia della ricorrenza

Le origini della festa del 14 febbraio sono piuttosto remote. Nell’antica Roma, in questo mese, si celebravano dei riti propiziatori, i lupercali. Con la cristianizzazione le antiche pratiche vennero cancellate dall’introduzione della festa di San Valentino.
Originario di Terni, città della quale diventa vescovo, viene martirizzato nel 273 a Roma a causa della sua fede. Il santo taumaturgo è protagonista di molti miracoli, come la guarigione del figlio dell’oratore Cratone. Si racconta che si dedicasse alla cura un giardino nel quale fiorivano bellissime rose che venivano donate alle coppie di fidanzati. La leggenda vuole che un giorno una coppia di fidanzati stesse discutendo nei pressi del giardino del vescovo. Per placare gli animi porse loro una rosa, invitandoli a tenere insieme il gambo. Gli innamorati rimasero così affascinati dalle sue parole che quando decisero di sposarsi gli chiesero di officiare la cerimonia.
E’ poi considerato il primo religioso ad aver unito in matrimonio un pagano, Sabino, ed una cristiana, Serapia.

San Valentino, idee regalo

Per la ricorrenza più romantica dell’anno solitamente si regalano fiori, dolci e dediche romantiche. Le alternative sono numerose e comprendono gioielli ed orologi. Saranno apprezzati foulard, guanti, borse ma anche accessori per il tempo libero. Potreste optare per uno smartwatche, che monitora l’attività fisica, un caricatore da viaggio oppure una mini stazione barometrica.
In occasione di San Valentino si può programmare una giornata in una spa o alle terme.
Invece, un’idea speciale è un viaggio romantico con destinazione una città d’arte oppure un piccolo borgo.
Se decidete di restare in Italia sono tante le città dove vengono organizzati eventi ad hoc. Un ricco calendario di appuntamenti vi aspetta a Terni e a Camogli dove le manifestazioni si protraggono fino a domenica 16 febbraio 2020.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy