Un mare di ricette

Le uova di Pasqua, sceglierle ed usarle per ottimi piatti

Le uova di Pasqua sono fra i dolci tradizionali. Al cioccolato fondente o al latte, le uova di Pasqua si possono regalare oppure utilizzare per preparare moltissime ricette.
Ancor di più in questi giorni in cui rimaniamo a casa possiamo sbizzarrire la nostra fantasia..

Le uova di Pasqua, come sceglierle

In commercio la scelta è veramente ampia. Al momento dell’acquisto è essenziale leggere l’etichetta. I prodotti migliori hanno un numero contenuto di ingredienti ed un’alta percentuale di cacao. Per il fondente la percentuale minima è pari al 43% mentre è del 30% per quello al latte.
Il cioccolato di alta qualità contiene un unico grasso: il burro di cacao. Un elemento da prendere in esame è il costo. Se il prezzo è eccessivamente basso è possibile che siano aggiunti oli vegetali ed aromi.
In pasticceria, ma anche da molti fornai, è possibile ordinare delle uova da personalizzare sia con le decorazioni che per la sorpresa.

Le uova di Pasqua in cucina

Il cioccolato è un ingredienti veramente versatile  perché è indicato anche per le ricette salate. Il fondente si sposa con le carni, come il cinghiale, e la pasta fresca.
Le uova pasquali si possono trasformare in contenitori edibili. E’ sufficiente scaldare appena la lama di un coltello e poi passarlo sulla saldatura dell’uovo. Le due parti si possono farcire con una macedonia fresca, con della crema pasticcera oppure con semplice panna montata.
Per un dolce più articolato possono ospitare strati di pan di spagna, da bagnare con del latte, frutta e panna oppure pan di spagna e crema di formaggio.
Invece, in caso avanzasse il cioccolato si può sciogliere dolcemente con latte o burro e poi spalmare su del pane o su un ciambellone. Se si trita è ottimo per arricchire torte, biscotti e macedonie. Si può anche miscelare a dello yogurt bianco o a della ricotta e per tantissime altre ricette.
Il cioccolato si conserva in un luogo asciutto e fresco e non in frigorifero.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close