Rubriche

Il ghosting, se il partner diventa un fantasma

Il ghosting è un comportamento che riguarda donne ed uomini. Il termine indica coloro che fuggono all’improvviso da un rapporto, diventano dei fantasmi.

Il ghosting

Ghosting è una parole di origine anglosassone che significa diventare un fantasma, ossia sfuggire senza lasciare traccia. E’ un comportamento che si riscontra non soltanto nelle relazioni amorose ma anche amicali.

Proprio quando il legame stava diventando più solido ed intimo il partner scompare nel nulla. La fuga avviene all’improvviso e senza alcuna spiegazione. Impossibile tentare un dialogo perché chi scappa evita in qualsiasi modo possibili incontri.

Certamente non si tratta di una novità. Da sempre ci sono stati uomini e donne che, anziché chiarire le proprie posizioni, hanno preferito non dare più notizie di sé. E’ però altrettanto vero che questo comportamento è oggi diventato molto più frequente e diffuso. Si riscontra anche nel mondo virtuale dove diventare un fantasma è ancora più facile.

I motivi che spingono al ghosting riguardano, soprattutto, l’incapacità di far fronte alle nuove sfide imposte dall’amore. Alla base ci può essere la paura di doversi assumere delle responsabilità che appaiono spropositate o per le quali non ci si sente pronti. Altre volte può essere dettato dal non voler cambiare vita e dal desiderio di mantenere le situazioni cristallizzate.
In alcuni casi, la fuga può essere dettata dall’improvviso disinteressamento o dalla nascita di un’altra relazione.

Il ghosting, come affrontarlo

Essere lasciati senza alcuna spiegazione è molto doloroso. Non conoscere i motivi che hanno portato il partner ad andarsene è la causa di un forte sentimento di frustrazione.
Per superare il malessere è bene non cercare ossessivamente chi non vuol essere trovato. Perdere tempo con una persona che non è stata in grado di sostenere un dialogo è inutile. Si tratta di personalità immature che non hanno la capacità di rapportarsi gli altri.

Pur senza generalizzare, chi fa ghosting non riesce ad entrare in uno stato di profonda sintonia con partner o amici.
Meglio concentrarsi su sé stessi e su altri rapporti sociali. Dedicare del tempo alle proprie passioni o a svolgere attività fisica aiuta a rilassarsi e a lasciar andare via tensioni e malumore.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close