Un mare di ricette

Le polpette di melanzane e ricotta, antipasto vegetariano

Le polpette di melanzane e ricotta sono un antipasto sfizioso. Ecco come noi prepariamo le polpette di melanzane e ricotta.

Le polpette di melanzane e ricotta

Le melanzane sono arrivate in Europa grazie agli arabi e per lungo tempo sono state considerate solamente come piante ornamentali. Il termine melanzana deriva da “mela” ed “insana”, ossia mela non commestibile. In effetti, è un ortaggio da consumare previa cottura perché crudo ha un lieve potere tossico, a causa della solanina.

Successivamente, grazie al loro sapore speciale sono diventate grandi protagoniste della cucina italiana. Fritte, grigliate, sbollentate oppure in agrodolce si prestano a tantissime ricette. In Campania vengono trasformate in un ottimo dolce, grazie all’abbinamento col cioccolato. 

Invece, in Sicilia si usano per la pasta alla Norma, dove sono abbinate con la ricotta salata.

Le polpette di melanzane e ricotta, la ricetta

Passiamo adesso alla nostra ricetta stuzzicante e golosa.

Ingredienti:
2 melanzane nere
200 grammi di ricotta mista
Sale
Foglie di basilico, una manciata
Due spicchi di aglio
Pepe nero
Pane grattugiato
100 grammi di formaggio grattugiato non stagionato

Mettiamo la ricotta a scolare, così che perda il siero. Laviamo le melanzane, eliminiamo il picciolo e tagliamole a metà. Sbollentiamole per circa 10 minuti; la polpa deve risultare morbida. Spegniamo, scoliamole e facciamole freddare. Eliminiamo tutta l’acqua schiacciandole con attenzione.

In una terrina capiente mettiamo la ricotta; lavoriamola con un cucchiaio fino ad eliminare i grumi. Uniamo il pepe, ed il formaggio. Mescoliamo ed aggiungiamo il trito di aglio e basilico.

Mettiamo le melanzane ben fredde e ridotte a piccoli pezzetti. Mischiamo con attenzione. Inumidiamo le mani e formiamo delle polpettine leggermente schiacciate. In un piatto mettiamo abbondante pane grattato e passiamo qui le polpette. Facciamo attenzione che siano ben impanate.

Scaldiamo abbondante olio per fritture, immergiamo le polpette e dopo qualche minuto giriamole delicatamente.

Scoliamole, passiamole nella carta assorbente e saliamo.

Serviamo subito.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy