Rubriche

I cachi e le previsioni meteorologiche per l’inverno nei suoi semi


I cachi, secondo la cultura contadina, possono fornire informazioni sulla stagione fredda. Secondo il disegno che si trova all’interno del seme del cachi si può pronosticare come sarà l’inverno.



I cachi e l’inverno

Il cachi è un tipico frutto autunnale dalla dolcezza intensa. Secondo l’antica cultura contadina, al suo interno custodisce un segreto perché i semi possono svelare come sarà l’inverno.

Per  capire se la stagione sarà mite o nevosa, basta il seme di un cachi.

Tagliato a metà comprare il disegno di una posata che, a sua volta, è associata ad un evento meteorologico preciso.  Se si osserva un coltello, la stagione sarà secca e fredda mentre nel caso di un cucchiaio  bisognerà attendersi tanta  neve e freddo. Invece, se all’interno del seme si vede una forchetta, l’inverno avrà temperature miti.

In passato, quando le previsioni meteorologiche non si basavano su metodi scientifici, si cercava di  determinare l’andamento del tempo con altri sistemi.

Oltre all’osservazione della volta celeste e delle fasi lunari, i contadini traevano informazioni da altre pratiche, come la tradizione delle cipolle.

Un altro sistema era quello delle calende che consisteva nel prendere nota del clima per dodici giorni. Ogni giorno corrispondeva ad un mese dell’anno. Le calende contadine variano da regione e regione e spesso prevedono più di un passaggio.


Le proprietà benefiche dei cachi

Nutriente e buonissimo, il cachi è un frutto originario della Cina dove è considerato sacro.

E’ rigenerante e rimineralizzante, sviluppa circa 60 calorie ogni 100 grammi ed ha buone quantità di acqua e fibre. Apporta zuccheri, vitamina E, vitamina C e vitamina K.

Inoltre, contiene fosforo, potassio, calcio e magnesio. Saziano a lungo e possono aiutare a combattere la stitichezza. Forniscono energia e sono una fonte di antiossidanti.

I cachi si possono usare in cucina per preparare ricette speciali come deliziose torte. Se si desidera conservarli per gustarlo nei prossimi mesi si può congelare. Dopo averli lavati si privano del picciolo e si tagliano a metà così da eliminare anche i semi; poi si mettono all’interno di sacchetti per alimenti adatti al congelatore. Al momento del consumo è sufficiente lasciarli scongelare per qualche ora in frigorifero.

In alternativa si può fare una confettura colorata e golosa che sarà perfetta per farcire il pane o le crostate.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy