Comunicati Stampa
Natale 2020: tutte le regole
Natale differente per il 2020. Più intimo, dicono, più vero, un pò come se lo spirito di Natale questa volta entri in tutte le case degli italiani.
Le regole per affrontare feste sicure sono fondamentali per garantire una ripresa della salute e dell’economia per i primi mesi del 2021. Le conosciamo davvero le regole del Natale?
Natale 2020 cosa fare
- Mascherina di comunità: solo all’aperto, sarebbe meglio evitarla per prediligere la chirurgica. Negli spazi chiusi affollati meglio la FP2, in casa con qualche parente è necessario indossare la mascherina!
- Mani sempre lavate ed igienizzate: non salutare nessuno con abbracci o strette di mano
- Stop alla mobilità. Natale ognuno a casa propria!
- Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, e nelle giornate del 25 e del 26 dicembre 2020 e del 1° gennaio 2021 è vietato altresì ogni spostamento tra comuni, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra Regione o Provincia autonoma e, nelle giornate del 25 e 26 dicembre 2020 e del 1°gennaio 2021, anche ubicate in altro Comune, ai quali si applicano i predetti divieti.
- Coprifuoco dalle 22.00 alle 5.00 sempre.
- Capodanno: coprifuoco dalle 22.00 alle 07.00
- Apertura dei negozi fino alle 21 tranne nei giorni di Natale e di Santo Stefano. Chiusi i centri commerciali nel weekend.
- ristoranti saranno aperti a pranzo il 25 e 26 dicembre, a Capodanno e per l’Epifania fino alle 18. Aperti sotto le feste anche gli alberghi di montagna ma con servizio in camera sempre a partire dalle sei del pomeriggio.
Natale 2020 cosa non fare
- Non essere in giro dopo le 22. E’ vietato. Il coprifuoco esiste ancora e non andrà in ferie.
- Dimenticarsi la mascherina.
- Abbracciare e dare gli auguri con i baci