Italia

10 poesie per ricordare la Shoah

Gennaio è il mese del ricordo e della memoria per la Shoah. Noi di Mediterranews ne abbiamo scritto e ne scriviamo spesso. Contro ogni forma di nazionalismo, razzismo e persecuzione crediamo fortemente che la memoria debba essere coltivata quoditianamente perchè mai più Olocausto e mai più Shoah lo si deve dire sempre per evitare il suo ripetersi. Per questo motivo, in questo periodo di riflessione, abbiamo scelto per noi e per voi le poesie da noi ritenute più importanti.

Poesia per riflettere sulla Shoah

  1. Se questo è un uomo: di Primo Levi, testo noto a tutti o quasi. E’ con le note parole che si apre il libro La Tregua, un’autobiografia storica importante, da conoscere e ricordare. Sempre.
  2. Un Paio di Scarpette Rosse: di Joyce Lussu è una fotografia a parole dell’area dedicatai ai bambini. La Shoah, infatti, ha visto morti, massacrati, umiliati migliaia di bambini ebrei, ebraici e non solo.
  3. La Pietà Ingiusta: Vittorio Sereni, affronta il tema della responsabilità storica dei nazisti, un tema di cui spesso non si parla o se lo si fa lo si affronta con leggerezza.
  4. 27 gennaio: Giuseppe Bordi, si curamente più leggera delle precedenti ma non meno importante è il giusto modo per approcciare un tema difficile con i giovanissimi.
  5. Prima vennero di Martin Niemöller, è un testo particolare attribuito a Bertold Brecht, ma in realtà è di Niemoller. E’ la perfetta sequenza di ciò che accade in assenza si solidarietà.
  6. Auschwitz di Salvatore Quasimodo, è la fotografia della vita in un campo.
  7.  Memoria di Natalia Ginzburg dedicata al marito morto in un carcere fascista a causa delle torure, una toccante escalation di ricordi.
  8. Aprile di Anna Frank, la si trova all’interno del noto Diario, è un inno alla speranza.
  9. La Farfalla di Pavel Friedman è la storia della vita nel ghetto di Terenzin, è la vita alternativa in un luogo dove non ci sono più i colori.
  10. Fuga di Morte di Paul Celan, è un testo particolare molto ermetico che racconta l’emozione della paura e della fuga.

:

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy