Salute

I limoni, gli usi alternativi per la salute

I limoni sono frutti benefici, ricchi di vitamine ed antiossidanti. Sono tantissimi gli usi alternativi dei profumati limoni.

I limoni, i benefici

Colorati e dal profumo intenso i limoni sono amici della salute. Il loro succo è utile per favorire l’assorbimento del ferro. E’ sufficiente condire bietole e verdure a foglia verde col loro succo per fare il pieno di prezioso ferro.

Sono agrumi dalle proprietà astringenti e disinfettanti. Sono ricchi di benefici antiossidanti che favoriscono la giovinezza e contrastano l’azione dei radicali liberi.

Il limone contiene fibre, utili per mantenere la regolarità intestinale, e hanno buone percentuali di acqua.
Contiene minerali come potassio, calcio e fosforo e vitamine come la B. E’ anche una fonte di vitamina c, indispensabile per contrastare la stanchezza, rinforzare le difese immunitarie e preservare vene e capillari.

I limoni sono diuretici, possono migliorare il processo digestivo e apportano flavonoidi.

Gli usi alternativi dei limoni

I limoni sono indicati per prendersi cura di sé anche se non rappresentano un’alternativa alle cure mediche. In caso di piccoli brufoli è possibile applicare un batufolo di cotone bagnato con il loro succo.

Questo ingrediente può essere aggiunto nelle maschere casalinghe per il corpo ed il viso perché purifica e schiarisce.

Per un pediluvio rinfrescante si può aggiungere del succo di limone in un catino di acqua tiepida. Se si desiderano unghie in salute e senza macchie si possono immergere in una ciotola di olio e limone.

Inoltre, per contrastare un lieve mal di gola si possono fare dei gargarismi con acqua tiepida e succo di limone. Invece, in caso di indigestione si può provare a sorseggiare una limonata calda.

I limoni sono utili anche per eliminare l’odore della cipolla o del pesce dalle mani e dalle stoviglie. Dopo aver lavato i piatti si può passare una fette di limone su piatti e bicchieri e all’interno del lavandino. Si procede poi a risciacquare ed asciugare.

Inoltre, se le dita dovessero risultare annerite per aver maneggiato dei carciofi si possono smacchiare usando delle fettine di limone.

Le proprietà antiossidanti del limone lo rendono perfetto per evitare che le mele affettate si inscuriscano.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close