Salute

Pelle secca, consigli e rimedi naturali

La pelle secca si manifesta soprattutto durante la stagione fredda. Fra le cause ci sono le temperature basse, l’inquinamento ma anche l’impiego di saponi eccessivamente aggressivi.

La pelle secca, alcune cause


La pelle secca si manifesta in particolare durante l’inverno ma può comparire anche in altre stagioni. D’estate, a causa del caldo, la cute si può desquamare, diventando rossa e dolente.

Durante la stagione fredda i principali responsabili della secchezza sono le basse temperature, il vento e gli ambienti climatizzati. Le nostre abitazioni, così come gli uffici,  spesso sono molto caldi e l’aria è particolarmente secca.

Fra le altre cause c’è il lavarsi con l’acqua a temperatura eccessiva. Per la doccia meglio che la temperatura dell’acqua non sia eccessiva. Inoltre, è fondamentale preferire saponi neutri che non impoveriscano il film idrolipidico naturale.

Rimedi naturali


La pelle secca non deve mai essere trascurata ed è opportuno chiedere il parere di un esperto. Se è associata a fastidio e si concentra in alcune parti del corpo, come per esempio i gomiti, è sempre necessario rivolgersi ad un medico.

Invece, per contrastare una lieve secchezza si può ricorrere a rimedi naturali come, per esempio, l’olio di cocco e di mandorle. Altrettanto valido è l’olio extra vergine d’oliva, perfetto anche sul viso grazie alle sue proprietà anti età.

In caso di mani secche o screpolate si può applicare del miele da lasciare agire per circa 10 minuti; dopo aver sciacquato con acqua tiepida si può stendere una buona crema nutritiva.

La melaleuca, nota anche come tea tree oil, è indicata per velocizzare la guarigione di piccole ferite s si può usare anche contro la secchezza. Altri rimedi casalinghi e poco costoso sono rappresentati dal burro e dal burro chiarificato. E’ sufficiente una piccola quantità di burro per avere mani morbide e nutrite.

In alternativa si può ricorrere all’aloe vera. Il gel di aloe, da acquistare o da ricavare dalle foglie della pianta, è idratante ed emolliente e si può usare per viso e corpo.

Inoltre, per avere una pelle morbida è importante mantenersi idratati. L’acqua si assume anche attraverso l’alimentazione che deve contenere ingredienti di stagione.

Nella dieta bisogna inserire tutti gli alimenti, in particolare il pesce che apporta grassi buoni ed omega 3. Il benessere della cute dipende anche dai semi oleosi e dalla frutta secca che contiene minerali e vitamine come la E e la vitamina A.

RIASSUNTO

La pelle secca si manifesta soprattutto durante la stagione fredda. Fra le cause ci sono le temperature basse, l’inquinamento e l’impiego di saponi eccessivamente aggressivi.
Aloe 

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy