Festa del papà Frittelle dolci con la crema

Festa del papà, le frittelle dolci, secondo la ricetta di zia Rosaria. Farcite con tanta crema, sono i nostri dolci della festa del papà.
Festa del papà, le frittelle dolci
In Italia la festa del papà coincide con san Giuseppe. Per l’occasione è tradizione preparare pietanze speciali e tantissimi dolci. In Sicilia si festeggia con le sfince di san Giuseppe, ossia delle morbide frittelle farcite con crema di ricotta.
Invece, nel Lazio ed in altre regioni del centro si preferiscono le zeppole di san Giuseppe, servite con crema pasticcera ed amarene. Una tradizione antichissima prevede che il 19 marzo si organizzino grandi tavolate alle quali sono invitati i più bisognosi.
Ricetta delle frittelle dolci
Ecco la ricetta di zia Rosaria.
Ingredienti:
Per la crema:
500 ml di latte intero
1 limone non trattato
50 grammi di farina
1 uovo
60 grammi di zucchero
Per le frittelle:
400 grammi di farina
100 di zucchero
1 uovo
100 grammi di burro
Olio per fritture
½ bustina di lievito per dolci
Prepariamo la crema.
Laviamo il limone e grattugiamo la scorza, soltanto la parte gialla. Scaldiamo il latte aromatizzato con un cucchiaino di scorza. In una ciotola mettiamo l’uovo intero. Uniamo poco per volta la farina, girando continuamente in modo da eliminare i grumi. Versiamo il latte a filo, mescoliamo bene e trasferiamo il composto nel pentolino usato per il latte. Mettiamo sul fuoco, abbassiamo la fiamma, e cuociamo girando spesso. La crema si addensa in pochi minuti, spegniamo e mettiamo da parte.
In una ciotola grande mettiamo la farina setacciata; sciogliamo il burro a fiamma bassa. Sbattiamo l’uovo a parte ed uniamolo alla farina, aiutandoci con un cucchiaio. Versiamo lentamente il burro e poi lo zucchero. Lavoriamo con attenzione fino ad avere un composto liscio. All’ultimo mettiamo il lievito e giriamo ancora.
Scaldiamo abbondante olio; inumidiamo un cucchiaio e preleviamo piccole quantità di impasto, adagiandole dolcemente in padella. Aspettiamo che si gonfino, giriamole e scoliamole. Passiamole nella carta assorbente e farciamole usando una sacca da pasticceria. In alternativa, si può mettere la crema all’interno di una busta per la conservazione di alimenti e poi tagliarne un angolo.
Sistemiamo le frittelle su un vassoio e serviamo.
Buona festa del papà!