Rubriche

Il giardinaggio fa bene a corpo e mente

Il giardinaggio migliora l’umore e rinforza la muscolatura. Dedicarsi alla coltivazione di fiori e piante permette di ritrovare uno stato generale di benessere.

Il giardinaggio, perché fa bene

Il giardinaggio può aiutare a stare meglio e a ritrovare il sorriso. Coltivare è stimolante, allenta le tensioni e migliora il tono dell’umore. I benefici si ottengono anche con spazi minimi, come i balconi, ed è un’attività poco dispendiosa. E’ un modo semplice per fare attività fisica moderata, controllare i valori di glicemia e la pressione arteriosa.

Fare giardinaggio, soprattutto se si svolgono compiti faticosi come il togliere l’erba, permette di bruciare calorie, accelerare il metabolismo e rinforzare la muscolatura. In linea di massima è un’attività grazie alla quale si migliorano l’agilità ed il senso dell’equilibrio, incrementando la forza.

Inoltre, il giardinaggio può essere svolto da tutti ed ad ogni età prendendo minime precauzioni. Le persone in là con gli anni dovranno dedicarsi a questo passatempo per non troppe ore di seguito e dovranno evitare gli sforzi eccessivi.

Un vantaggio importante riguarda la possibilità di coltivare in compagnia  di figli, nipoti o amici. Fra ortaggi e fiori i rapporti sociali e familiari diventano più stretti e soddisfacenti.

In alcuni Paesi la garden therapy è considerata uno strumento fondamentale per la guarigione, soprattutto per chi soffre di depressione o  ansia.

Gli effetti positivi sull’umore

Trascorrere del tempo all’aria aperta apporta benefici importanti anche all’umore perché rilassante. La luce solare può aiutare a contrastare la tristezza e a ritrovare il sorriso. Il movimento poi  induce il buonumore, una generale sensazione di benessere  e ha un’influenza positiva sul sonno.

L’esposizione, senza esagerazioni, al sole favorisce la produzione di vitamina D, preziosa per la salute delle ossa. Inoltre, la soddisfazione di veder sbocciare dei fiori o di assaporare dei cibi coltivati da sé consente di sentirsi utili e di bandire la malinconia.

Infine, se si coltivano piante aromatiche e verdure si potranno godere i frutti dei propri sforzi anche a tavola. Oltre a risparmiare sulla spesa si ha la certezza dei metodi impiegati per la loro produzione.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close