Un mare di ricette

Moscardini e patate in insalata, la nostra ricetta

Ecco i moscardini e patate in insalata secondo la nostra ricetta. Un piatto di mare per festeggiare l’arrivo della bella stagione.

Moscardini e patate in insalata

I moscardini appartengono alla famiglia dei molluschi  Si contraddistinguono perché hanno una sola fila di ventose. Sono anche ottimi grigliati o fritti ma possono anche essere usati per condire pasta o riso.

Invece le patate hanno buone quantità di fibre e carboidrati. Sono adatte ai celiaci perché non contengono glutine. 

Le patate devono essere consumate con parsimonia se si è diabetici o si soffre di valori alterati di glicemia a digiuno. Tuttavia sono un alimento molto versatile. Per di più sono perfette non solo per piatti salati ma anche cucinare buonissime torte. Hanno un costo ridotto e si possono usare per creare un menù intero, dall’antipasto al dolce.

I moscardini e patate in insalata, la ricetta

Ecco come preparare il nostro primo di mare.

Ingredienti:
4 moscardini medi, freschi
1 mazzetto di prezzemolo
Insalata riccia
Peperone giallo
Sale
2 patate medie
Olio extra vergine d’oliva
Sale
Pomodori datterini

Puliamo i moscardini eliminando le interiora ed il becco. Laviamoli con cura, facendo attenzione a rimuovere eventuali residui di sabbia.

Portiamo a bollore una pentola d’acqua ed uniamo i moscardini. Mettiamo il coperchio e cuociamo per circa mezz’ora. Per verificare che i moscardini siano pronti si possono pungere con una forchetti. I rebbi non devono incontrare resistenza. Facciamoli freddare e poi scoliamoli.

Lessiamo ora le patate, mettendole con la buccia in una pentola d’acqua; cuoceranno in circa 20 minuti. Le patate dovranno essere morbide ma non sfatte.

Tagliamo i moscardini a striscioline e mettiamoli in una ciotola. Mondiamo il peperone, eliminando i filamenti interni e poi tagliandolo a tocchetti.
Uniamo le olive a rondelle, l’insalata, le patate ed i pomodori tagliati a metà. Condiamo con un pizzico di sale, il prezzemolo tritato ed abbondante olio.

Mischiamo, copriamo e mettiamo in frigorifero per qualche ora. Togliamo dal frigorifero almeno 10 minuti prima di servire.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close