Un mare di ricette

Totani ripieni cotti in padella, la nostra ricetta

I totani ripieni cotti in padella come li prepariamo noi. La nostra ricetta per un secondo di mare saporito e nutriente.

I totani ripieni, cotti in padella


E’ un secondo di mare nutriente ed economico. I totani si distinguono dai calamari perché hanno le pinne poste nella parte finale del corpo. Inoltre, hanno un colore più intenso rispetto ai calamari che tendono di più verso il rosa.

Si tratta di molluschi ipocalorici che apportano buone quantità di proteine, sodio, fosforo e calcio.

In commercio si trovano sia freschi che surgelati. I totani sono molto versatili e si possono gustare in tantissime ricette. Sono indicati per condire pasta, riso ed altri cereali ma possono anche essere fritti oppure grigliati.

I totani ripieni, cotti in padella


Ecco la nostra ricetta semplice per un ottimo secondo estivo.

Ingredienti:
6 totani freschi
Olio extra vergine d’oliva
1 mazzetto di prezzemolo
Sale
2 cucchiai di olive denocciolate
Pane grattugiato
pepe
Cipolla piccola
Pomodori pelati,  2
Vino bianco

Mondiamo i totani; stacchiamo la testa dal corpo ed eliminiamo le interiora. Rimuoviamo gli occhi e laviamo tutto con cura; lasciamo sgocciolare.

Mettiamo abbondante olio in un padellino e appena si scalda aggiungiamo la cipolla tagliata molto sottilmente; lasciamo ammorbidire e poi aggiungiamo i tentacoli tagliati a pezzetti. Mescoliamo e cuociamo per circa 10 minuti.

In una terrina mettiamo il trito di olive ed aglio ed i pomodori tagliati a fettine. Aggiungiamo qualche cucchiaio di pane grattugiato, un pizzico di sale e di pepe e di tentacoli freddi. Mischiamo bene; se il composto è morbido mettiamo ancora pane grattugiato. Farciamo i totani; è importante non riempirli completamente per evitare che in cottura scoppino. Chiudiamoli con uno stuzzicadenti. Mettiamo abbondante olio in una padella antiaderente, uniamo i totani e bagniamo con poco vino; appena evapora mettiamo il coperchio.

Cuociamo a fiamma bassa per circa mezz’ora e se il sughetto dovesse asciugarsi troppo mettiamo poca acqua calda.

Spolveriamo col prezzemolo tritato e serviamo.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy