Salute

L’olio extravergine d’oliva contro l’Alzheimer?

L’olio extra vergine d’oliva potrebbe rivelarsi prezioso per ridurre il rischio di sviluppare l’Alzheimer . Alla base della dieta mediterranea, è  un ingrediente impiegato anche per la bellezza di pelle e capelli perché ammorbidisce, protegge e nutre.

L’olio extravergine d’oliva e l’Alzheimer

L’olio extravergine d’oliva potrebbe rappresentare una difesa contro l’Alzheimer.

Una ricerca scientifica statunitense condotta a Philadelphia presso la Temple University  ha sottolineato che l’olio extra vergine d’oliva potrebbe contrastare l’insorgenza di questa patologia, preservando le capacità mnemoniche.

L’indagine ha riguardato un gruppo di cavie, una parte delle quali ha assunto olio extra vergine d’oliva dai sei mesi d’età. Dopo aver eseguito degli esami a 9 e a 12 mesi si è evidenziato che le cavie trattate con olio extra vergine d’oliva raggiungevano risultati migliori rispetto al resto del gruppo così come i segni della malattia erano inferiori.

Gli esperti hanno evidenziato che l’olio extra vergine d’oliva ha interferito positivamente sulle capacità cognitive favorendo l’integrità delle sinapsi inter neuroniche. In particolare, l’olio extra vergine d’oliva induce l’autofagia attraverso la quale si rimuovono le tossine e altre sostanze.

La ricerca statunitense apre le porte ad ulteriori approfondimenti scientifici che possono stabilire i possibili vantaggi dell’olio extra vergine d’oliva per limitare i casi di questa forma di demenza.

L’olio extra vergine d’oliva e le sue proprietà

L’olio extra vergine d’oliva è amico della salute e consente di combattere numerosi disturbi grazie alle sue proprietà.

Apporta vitamina E, vitamina A, fenoli ed altri antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi.

E’ utile per tenere lontane le malattie cardiovascolari, regolarizzare i valori di colesterolo nel sangue e abbassare la pressione sanguigna; infatti, ha un potere ipotensivo.

Di recente è stato scientificamente evidenziata la sua capacità di evitare l’insorgenza del diabete alimentare perché tiene sotto controllo i valori di glicemia nel sangue. Preserva la salute delle articolazioni, apporta grassi buoni e svolge una blanda azione lassativa; sono stati evidenziati anche effetti analgesici ed antidolorifici.

L’olio extra vergine d’oliva è sfruttato anche per la produzione di saponi e cosmetici perché rende la pelle idratata, liscia e più giovane. Consumato regolarmente all’interno di un’alimentazione sana può ridurre la comparsa dei segni del tempo e può migliorare la salute e la bellezza dei capelli e delle unghie.

L’olio extra vergine d’oliva dovrebbe sempre essere gustato a crudo, così da non perdere nessuna delle sue importanti virtù.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy