Un mare di ricette

Biscotti al cacao per la festa dei nonni, idea regalo

I biscotti al cacao per la festa dei nonni. La festa dei nonni, in Italia, cade il 2 ottobre.

Biscotti al cacao per la festa dei nonni


Il 2 ottobre, in Italia, è il giorno dei nonni. Si tratta di una ricorrenza istituita per legge nel 2005. L’intento è sottolineare l’attività svolta da tutti i nonni a livello sociale. In molte famiglie sono loro a prendersi cura dei nipoti mentre i genitori lavorano. Sono poi molto attivi nel volontariato e in tanti nuclei familiari sono l’univa fonte di reddito certa.

Per il 2 ottobre prepariamo, anche con la collaborazione dei bambini, dei biscotti casalinghi. Si possono gustare con caffè, tè, succo di frutta o accompagnati da del gelato.

I nostri dolcetti possono  diventare un dolcissimo regalo. Per renderli più belli si possono confezionare sistemandoli in una scatola di latta decorata da accompagnare con un bigliettino d’auguri.

I biscotti al cacao per la festa dei nonni, la ricetta

Ecco la ricetta come preparare i dolci per il 2 ottobre.

Ingredienti:
250 grammi di farina
½ bustina di lievito per dolci
1 uovo
100 grammi di burro morbido
60 grammi di cacao amaro in polvere
100 grammi di zucchero


Mettiamo il burro morbido in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo. Versiamo l’uovo ed il cacao setacciato. Mescoliamo con cura, così da eliminare i grumi ed avere una crema omogenea. Incorporiamo, poco alla volta, la farina ed il lievito setacciati. Giriamo bene così che tutti gli ingredienti siano perfettamente amalgamati.

Trasferiamo il composto su un piano da lavoro infarinato e formiamo una palla; avvolgiamola nella pellicola trasparente e mettiamo in frigorifero per circa mezz’ora.

Con le mani inumidite stacchiamo dall’impasto piccole palline; appiattiamole leggermente e mettiamole in una teglia unta.

Accendiamo il forno e cuociamo per circa 10 minuti a 180 gradi. Facciamo freddare e serviamo.


Buona festa dei nonni!

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close