Un mare di ricette

Frittata al forno con silene, l’erba della luna

La frittata al forno con silene è un piatto semplice e casalingo. E’ una ricetta di stagione che si può servire anche come antipasto.

La frittata al forno con silene

L’erba silene è nota anche come carletti, strigoli o stridoli perché le foglie se schiacciate emettono un suono particolare. Spontanea o coltivata, a primavera si orna di piccoli fiori rigonfi che, secondo la tradizione, richiamano il ventre di Sileno, compagno di Bacco.

Ecco spiegata l’origine del nome di questa pianta diffusa in tutta Italia che è impiegata anche nella medicina popolare.
La raccolta, che avviene sempre prima della fioritura, si protrae fino agli inizi dell’autunno.

Ha un sapore che, in parte, richiama gli asparagi, con un leggero retrogusto amaro. E’ una pianta molto versatile che si può consumare cruda, in insalata, o cotta, per esempio saltata in padella. La cucina italiana regionale usa i carletti per preparare risotti, zuppe e minestre ma anche per farcire la pasta fresca o come accompagnamento delle carni.

La frittata al forno con silene, la ricetta


Ecco la ricetta del nostro piatto stagionale con l’utilizzo di questa erba deliziosa.

Ingredienti:
4 uova
1 mazzetto di silene
Olio extra vergine d’oliva
Sale
Pepe in grani
1 cucchiaio di olive snocciolate
100 grammi di formaggio grattugiato
Pan grattato

Mondiamo l’erba silene, eliminando le foglie più rovinate ed il gambo, tenendo soltanto le foglie.  Laviamo con cura e facciamo sgocciolare; tritiamo le olive. Rompiamo le uova e poi trasferiamole in una bacinella capiente. Sbattiamo con una forchetta ed uniamo il formaggio grattugiato e le olive. Mescoliamo bene poi condiamo con pepe e sale; giriamo ancora.

Accendiamo il forno ed ungiamo molto bene una teglia a bordi alti. Trasferiamo il composto di uova e spolveriamo con abbondante pane grattugiato. Cuociamo per circa 30 minuti a 180 gradi.

Per servire la frittata come antipasto si può tagliare a piccoli quadretti, sui quali infilare uno stuzzicadenti.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy