Autunno e cibi salutari di stagione
L’autunno e i cibi di stagione, colorati e buonissimi. Funghi, uva, castagne e giuggiole apportano minerali e vitamine utili per restare in salute.
L’autunno e i cibi di stagione
Sulle nostre tavole, all’arrivo dei primi freddi, arrivano funghi, broccoli e cavolfiori.
I menù si colorano di arancione grazie alle patate dolci e alla zucca. Saziante ed ipocalorica, la zucca contiene magnesio, fibre ed acqua. E’ questo il periodo dei topinambur, detti anche carciofi tedeschi. Si tratta di tuberi che nascono anche spontaneamente e che, in passato, erano usati come alternativa a prodotti più costosi, come il pane. Sono perfetti per preparare risotti, minestre e zuppe ma si può gustare anche crudi. I finocchi sono amici della linea perché ipocalorici, depuranti e drenanti. Altrettanto salutare sono i cardi e le cicorie che vantano proprietà digestive che aiuta la salute dei reni.
Dolce e di colore intenso sono le barbabietole che si possono impiegare anche per dolci ed ottime marmellate.
La spesa comprende anche le ultime melanzane che solitamente si raccolgono fino ai primi di novembre.
La frutta autunnale
Per quanto riguarda la frutta si trovano sia i fichi che l’uva, rimineralizzante ed amica del sistema immunitario.
Energizzanti, depurativi ed utili per le difese immunitarie sono i cachi. Noti anche come mela d’Oriente contrastano la stipsi, depurano e mantengono in salute il fegato.
E’ questo il momento delle mele che grazie all’alto contenuto di fibre riducono l’assorbimento di grassi e zuccheri. La mela cotta è consigliata in caso di stitichezza ed inappetenza mentre cruda svolge una blanda azione astringente.
La stagione autunnale porta anche giuggiole, kiwi, melagrane, mele cotogne, noci e nocciole.
Si raccolgono le pere, ricche di calcio, potassio, vitamina C e fibre. Il loro sapore delicato le rende ideali per la preparazione di pietanze salate come, per esempio, le torte salate.
Poco conosciuto ma molto buono è il liquore di pere che si può profumare con l’aggiunta di scorze di arancia e limone.
Invece, una menzione a parte meritano le castagne che apportano vitamine del gruppo B, fibre, carboidrati, magnesio, zinco e ferro. Inoltre, sono un ingrediente destramente versatile che si presta alla preparazione sia di ricette dolci che salate come gli gnocchi, il pane ed il purè.