Matrimonio in Toscana: come organizzarlo al meglio
Sono davvero tante le coppie, non solo italiane ma anche straniere, che decidono di unirsi in matrimonio in Toscana. Non è difficile intuirne il motivo, grazie a un territorio splendido e che, soprattutto, mette a disposizione una vasta rassegna di servizi e di location da non perdere. Questa wedding destination offre non solo città d’arte e colli rivestiti di vitigni, ma anche località di montagna e costiere. Come dire: tutti i gusti possono essere soddisfatti. Ecco, allora, che i futuri sposi hanno l’opportunità di puntare su una villa del Rinascimento o su un castello medievale romantico, ma anche su un palazzo del Cinquecento o su una residenza d’epoca. Voglia di qualcosa di più rustico? Nessun problema, perché si può spaziare fra cantine storiche, tenute agricole e fattorie.
Come prepararsi al matrimonio
Quali sono i passi da compiere per organizzare un matrimonio in maniera perfetta? Prima di tutto è necessario pianificare il programma dell’evento che si ha in mente, che è destinato a condizionare anche la scelta delle location. È necessario, infatti, trovare un posto che metta a disposizione spazi abbastanza ampi per fare in modo che tutti gli invitati si possano sentire a proprio agio. Dopodiché ci si può dedicare alla selezione dei fornitori, dal fotografo al floral designer, dal light designer al catering, senza dimenticare gli artisti per l’intrattenimento e, magari, anche un videomaker.
Dove sposarsi in Toscana
Una delle migliori location dove sposarsi in Toscana è il Castello Bonaria, sulle colline dell’Alta Maremma. Una fortezza del XIX secolo fra uliveti e vigneti, mentre il paesaggio sottostante è quello dei lievi pendii che degradano verso il mare da Campiglia Marittima. Si tratta di un luogo unico per l’organizzazione di un matrimonio: romantico e appartato, con la natura a fare da cornice, nel verde delle campagne toscane. Il castello fu costruito da Carlo Boldrini, ricco proprietario terriero, come casa di caccia, mentre oggi è una location da sogno, perfetta per una cerimonia indimenticabile. Il ristorante con la terrazza offre una vista mare speciale.
Il wedding planner
In molte circostanze, può essere utile fare affidamento anche su un wedding planner di comprovata esperienza; in alternativa si potrebbe ricorrere a un’agenzia di production management, in modo da ottenere tutte le indicazioni utili per una perfetta organizzazione della cerimonia e dei festeggiamenti successivi. Se ci si rivolge a un professionista esterno, con la sua collaborazione si possono visitare le diverse location candidate. Non bisogna dimenticare che alcuni invitati potrebbero aver bisogno di rimanere a dormire anche la notte prima e la notte dopo, quindi può essere utile optare per una soluzione comoda in tal senso; e magari si potrebbe approfittare dell’occasione per far conoscere agli ospiti le bellezze dei dintorni.
Come orientarsi fra tante opzioni
Di certo la Toscana offre a chi vuole organizzare un matrimonio una grande varietà di soluzioni, al punto che si rischia di rimanere disorientati e di perdere la bussola se non si sa come procedere. Questo è uno dei motivi principali per cui può valere la pena di rivolgersi a un professionista competente e che, soprattutto, abbia una piena conoscenza del territorio e di tutte le sue potenzialità.
Perché sposarsi in Toscana
Dal punto di vista dell’accoglienza e dell’ospitalità, la Toscana non ha niente da invidiare alle altre regioni italiane, potendo offrire in tal senso una tradizione straordinaria. Deve essere questa una delle ragioni per la quale il territorio viene scelto come location per il matrimonio da coppie in arrivo da ogni parte d’Italia, d’Europa o del mondo. Senza sottovalutare, ovviamente, la qualità dei suoi servizi e la bellezza dei suoi paesaggi. Di certo è un’esperienza meravigliosa, l’organizzazione delle nozze in una cornice incantevole come quella toscana. Vuol dire, in un certo senso, immortalare la propria storia d’amore in un contesto iconico, e legare la vita della coppia a paesaggi che sanno rapire la mente e rimanere impressi nel cuore.