Salute

Digestione difficile, rimedi e soluzioni naturali

La digestione difficile può manifestarsi con gonfiore, crampi e sonnolenza. Per contrastare il senso di malessere si possono provare dei rimedi naturali.

La digestione difficile

Si può manifestare con dolori, gonfiore, acidità di stomaco, sonnolenza e flatulenza.

La digestione difficile non deve essere sottovalutata ed è sempre necessario rivolgersi al proprio medico.

Fra le cause di questa patologie vi sono l’ulcera e la gastrite ma anche l’impiego di farmaci. Inoltre, può essere provocata dal consumo di cibi eccessivamente conditi ed elaborati o da pasti abbondanti.

Per non incorrere in episodi di cattiva digestione è importante scegliere pietanze semplici da aromatizzare con erbe e spezie. Inoltre, la cena dovrebbe avvenire circa due ore prima del momento in cui si va a dormire.

Rimedi naturali per digerire meglio

Sottolineiamo che non si tratta di alternative alle cure mediche e farmacologiche. La natura offre molte soluzioni efficaci.

Fra le  piante più indicate vi sono la liquirizia, il finocchio, la cicoria e la menta. E’ possibile acquistare delle tisane già pronte oppure prepararle da sé e poi sorseggiarle dopo il pasto. Particolarmente indicate per combattere il meteorismo  sono l’anice, il rosmarino e l’alloro. La camomilla placa i dolori e svolge una blanda azione rilassante e si può sorseggiare anche dopo cena.

Lo zenzero, contrasta la nausea e favorisce il processo digestivo. Si può aggiungere a tisane di erbe oppure si può impiegare da solo, facendo bollire un pezzo di radice sbucciata per circa 10 minuti. La bevanda può essere dolcificata con del miele ed aromatizzata con del succo di limone che favorisce la digestione.  

La tradizione popolare impiega la buccia dei limoni per preparare un digestivo naturale noto come canarino. Si prepara mettendo a bollire in un pentolino di acqua le scorze di questi frutti non trattati e delle foglie di alloro. Alcune ricette prevedono l’aggiunta di altri ingredienti come bicarbonato di sodio e succo di limoni.

Un modo semplice per evitare gonfiori e dolori addominali è mangiare con calma. E’ opportuno consumare i pasti da seduti, senza fretta.
 La masticazione è fondamentale per evitare gonfiori e malesseri ed aiuta a rendere i cibi più digeribili.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy