Un mare di ricette

Fagottini alla crema di castagne dal cuore morbido

I fagottini alla crema di castagne, facili e golosi. Si tratta di dolcetti friabili che nascondo un cuore dolce e cremoso.

I fagottini alla crema di castagne

Sono piccoli dolcetti da realizzare con pochi ingredienti e si possono preparare anche in previsione delle festività natalizie. E’ questo il periodo delle castagne che apportano fibre, ferro, calcio e magnesio. Sono una fonte di vitamine del gruppo B, folati e vitamina A.

Le castagne si possono acquistare fresche, essiccate oppure sotto forma di farina. Invece, il mascarpone è un latticino molto versatile che si adatta a ricette dolci e salate. Ha origine nella zona di Lodi, in Lombardia ma oggi si produce anche in altri territori.

I fagottini alla crema di castagne, la ricetta

Ecco come preparar e i nostri dolcetti.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisè pronta
400 grammi di castagne italiane
1 foglia di alloro
100 grammi di zucchero semolato
1 arancia non trattata
Zucchero a velo
150 grammi di mascarpone

Mettiamo a bagno le castagne in abbondante acqua per circa 20 minuti; scoliamole e con un coltellino appuntito incidiamole alla base. Trasferiamole in una pentola, copriamo d’acqua ed uniamo la foglia d’alloro.

Cuociamo per circa 40 minuti; facciamo freddare e scoliamole. Sbucciamole, eliminando anche la pellicina marrone e schiacciamole; si può usare anche un passaverdure.

In una terrina mettiamo il mascarpone e lo zucchero e lavoriamo bene. Aggiungiamo la purea di castagne e mescoliamo ancora. Completiamo con un cucchiaino di scorza d’arancia. Giriamo bene.

Stendiamo la pasta brisè e con un coppa pasta ritagliamo dei cerchi. Mettiamo un cucchiaino di ripieno al centro e richiudiamo bene. Sigilliamo i bordi con i rebbi di una forchetta. Scaldiamo abbondante olio e poi, con cautela, mettiamo in padella i fagottini. Quando si gonfiano giriamoli e dopo qualche minuto scoliamoli.

Passiamoli nella carta assorbente, spolveriamo di zucchero a velo e serviamo.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy