RubricheSocietà

Calendario dell’avvento, la storia ed le idee

Il calendario dell’avvento ha una lunga tradizione. Può essere acquistato già pronto oppure creato da sé.

Il calendario dell’avvento

Di origine piuttosto remota è molto diffuso nei Paesi del Nord Europa. Il primo ad essere stampato risale al 1908 e si deve all’editore Gerhard Lang. Col tempo, il calendario è diventato sempre più spettacolare e decorativo.

I calendari dell’avvento coprono un periodo che va dalla domenica più prossima al 30 novembre fino al 24 dicembre. Non di rado però comprendono ventiquattro caselle ossia i giorni che separano il primo dicembre dal giorno della vigilia.

Il nome fa riferimento alla venuta del messia, quindi alla nascita di Gesù ma anche alla fine dei tempi quando ci sarà, per la seconda volta, la sua venuta.

Si tratta di un modo per vivere appieno  lo spirito del Natale  ed è adatto sia agli adulti che ai bambini.  I calendari si possono acquistare facilmente, anche online, oppure si possono fare a casa con una spesa minima.

Inoltre, può essere l’occasione per coinvolgere i più piccoli in semplici lavoretti e  per insegnare loro l’importanza del riciclo dei materiali.

Idee per il fai da te del calendario

In commercio si trovano calendari per i bambini,  a tema religioso, culinario e romantico ma esistono anche quelli dedicati alla bellezza e ai cosmetici.

Ma è possibile anche crearne uno da sé, in modo da personalizzarlo il più possibile.
Se il calendario è per un bambino potrà avere la forma di un castello o di un albero decorato. Le ventiquattro caselle si potranno riempire con caramelle, cioccolatini, giocattoli, piccoli evidenziatori e gessetti.

Tantissime le idee per i calendari da dedicare ai parenti e agli amici. Si potranno usare dei sacchettini di stoffa o lavorati a maglia, buste regalo, barattolini o scatoline colorate.

Invece, per gli adulti si potranno trascrivere aforismi, detti e frasi su dei bigliettini da inserire nelle varie caselle. In alternativa si possono scegliere dei cosmetici in piccole confezioni, profumi, bigiotteria, bustine di tè o di tisane, addobbi e calamite.

Per i calendari andranno bene anche bustine di sementi, accessori per l’ufficio, caramelle o praline artigianali.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy